Film di Ivano Marescotti. Oggi, domenica 26 marzo, è un giorno di lutto per il cinema italiano. E’ infatti scomparso, all’età di 77 anni, il grande attore Ivano Marescotti, volto amatissimo del grande e del piccolo schermo, ma anche del teatro.

Film di Ivano Marescotti, i ruoli di maggior successo dell’attore

Marescotti nel 1991 ha preso parte a film di grandi registi come “Il portaborse” di Daniele Luchetti e “Il muro di gomma” di Marco Risi, ma il primo film che lo ha reso noto al grande pubblico è stato “Johnny Stecchino” di Roberto Benigni (1991). In quest’ultima pellicola ha vestito i panni del temutissimo Dottor Randazzo, un rigido medico fiscale che effettuava continui controlli sul finto invalido Dante, interpretato da Benigni, fino a smascherarlo nella parte finale del film. Con Roberto Benigni è tornato a lavorare anche ne “Il mostro” (1994), interpretando il ruolo di Pascucci. Gli anni ’90 proseguono con altri film di grande successo come Strane storie – Racconti di fine secolo di Sandro Baldoni (1994), Jack Frusciante è uscito dal gruppo di Enza Negroni (1996), Pasolini, un delitto italiano di Marco Tullio Giordana (1995).

Un altro grande successo della sua carriera è rappresentato dal primo film con protagonista Checco Zalone (diretto da Gennaro Nunziante) “Cado dalle nubi”. In questa pellicola, Marescotti veste i panni di un leghista duro e puro, costretto a mandare giù l’amicizia di sua figlia con il pugliese Zalone, che per giunta si era esibito in un concerto di canzoni calabresi durante una riunione del circolo della Lega diretto proprio dal personaggio interpretato da Marescotti. Con Zalone, Marescotti ha lavorato anche nel successivo film “Che bella giornata”.

Gli ultimi film e il ritiro

Marescotti ha recitato anche in film internazionali come Il talento di Mr. Ripley di Anthony Minghella (1999), Hannibal di Ridley Scott (2001) e King Arthur di Antoine Fuqua (2004); e in fiction televisive di successo come La piovra 6, Che Dio ci aiuti 3, I liceali e Don Matteo.

Il suo ruolo più noto in tempi recenti è stato quello del patriarca nel film A casa tutti bene di Gabriele Muccino (2017), pellicola di grande successo che ha poi ispirato la serie omonima.

Nel febbraio 2022 Marescotti ha annunciato la decisione di ritirarsi dalle scene per dedicarsi esclusivamente al Teatro Accademia Marescotti, la sua scuola di teatro con sede a Ravenna.

Per saperne di più sulla vita privata di Ivano Marescotti, leggi questo articolo