Chi è Emmanuel Carrere, scrittore e regista francese? Scopriamo la sua età, le origini, se ha una moglie, la vita privata e la sua biografia.

Emmanuel Carrere: età, origini, moglie, vita privata e biografia dello scrittore

Emmanuel Carrère nasce il 9 dicembre del 1957 a Parigi; ha quindi 65 anni.

Emmanuel cresce in una famiglia borghese. Suo padre è Louis Carrère d’Encaussee e sua madre, Hélène Carrère d’Encausse, è una storica, esperta di Russia e Stalinismo ed è stata la terza donna ad essere eletta nell’Académie française.

Il nonno materno era un nobile russo di origine georgiana che, durante la Seconda Guerra Mondiale, ha collaborato con l’esercito tedesco come traduttore. Scomparso nel 1944 a Bordeaux, la famiglia non ha più avuto sue notizie.

Carrère si laurea a Parigi presso l’Istituto di Scienze Politiche e la sua prima opera letteraria esce nel 1982 dal titolo Werner Herzog, dedicata al regista tedesco. Il romanzo d’esordio esce solo un anno dopo, nel 1983, ed è L’ami du jaguar.

La classe de neige, scritto nel 1995, vince il premio letterario francese Prix Femina. Viene tratto dall’opera, l’omonimo film nel 1998 diretto da Claude Miller, che vince il Premio della giuria al 51mo Festival di Cannes.

In Italia si fa conoscere grazie al breve racconto erotico Facciamo un gioco, del 2004: un articolo dedicato alla sua compagna, la giornalista Hélène Devynck, che lo ha letto solo dopo la sua pubblicazione sul giornale francese Le monde.

L’altra passione conosciuta di Emmanuel Carrère è il cinema. Inizia la professione di critico cinematografico, collaborando con diverse riviste come Positif e Télérama e si cimenta nella stesura di sceneggiature sia per il cinema che per la televisione.

Nel 2003 dirige il film Ritorno a Kotelnitch, presentato alla 60ma edizione del Festival di Venezia, che ottiene la menzione speciale con il Premio Città di Roma. Dopo due anni dirige L’amore sospetto, tratto dal suo omonimo romanzo del 1986.

Fa parte, infine della Giuria Internazionale del Festival di Cannes nel 2010.

Vita privata

Emmanuel Carrère è stato sposato con Hélène Devynck, sua moglie dal 2011 a 2020, anno in cui i due hanno divorziato. La coppia ha avuto una figlia di nome Jeanne, anche se non abbiamo altre informazioni.

Ha inoltre rivelato a Repubblica che nel suo libro autobiografico Yoga ha raccontato di soffrire di una forma grave di depressione con diagnosi di disturbo bipolare di tipo II.