Malta-Italia, probabili formazioni del match – Dopo la delusione della sconfitta nella prima giornata di qualificazioni agli Europei in programma nel 2024 contro l’Inghilterra per 1-2 (QUI la cronaca e il tabellino del match), l’Italia è pronta a ripartire dalla sfida contro Malta. Una partita in cui gli azzurri di Roberto Mancini sono obbligati a ottenere i tre punti visto il valore dell’avversario, di qualità sicuramente inferiore. Al “Maradona” – a decidere la sfida sono stati i gol di Rice e Harry Kane su calcio di rigore. Inutile il gol di Retegui, attaccante oriundo al suo esordio con la nazionale italiana. Adesso la nazionale italiana sfiderà Malta in trasferta, in una sfida già obbligatoria da vincere per salire a tre punti in classifica e ripartire già con il piede giusto dopo un inizio infelice.

Diversi i dubbi di formazione di Roberto Mancini, che come annunciato in conferenza stampa (QUI per rileggere le sue parole), farà diversi cambi. Sono tornati a casa intanto sia Nicolò Barella – uscito malconcio dalla sfida contro l’Inghilterra – che Leonardo Bonucci, difensore della Juventus. Rispetto alla sfida contro l’Inghilterra, Mancini potrebbe comunque cambiare tutta la difesa, dando spazio soltanto probabilmente a chi ha giocato meno. Di seguito, le probabili formazioni della sfida tra Malta e Italia, in programma stasera alle 20:45.

Malta-Italia, le probabili formazioni del match

La sfida tra Malta e Italia, in programma questa sera alle ore 20:45, si giocherà al Ta’Qali National Stadium di Ta’ Qali. Roberto Mancini sembra intenzionato a schierare il classico 4-3-3 ma cambiando molto rispetto alla sfida contro l’Inghilterra. In porta ci sarà Gigio Donnarumma, mentre in difesa cambia (quasi) tutto. A destra rimarrà Di Lorenzo, anche se Darmian scalpita per una maglia da titolare, mentre i centrali saranno Scalvini sul centrodestra e Romagnoli sul centrosinistra: cambia tutto dunque rispetto alla coppia composta da Toloi e Acerbi contro l’Inghilterra. Sulla sinistra spazio invece a Emerson Palmieri al posto di Spinazzola.

A centrocampo il vertice basso sarà Bryan Cristante, con Jorginho in panchina, mentre al posto di Barella come mezzala destra ci sarà Tonali, con Pessina sul centrosinistra al posto di Verratti. In attacco il tridente sarà composto da Politano a destra al posto di Berardi, Gnonto a sinistra al posto di Pellegrini e la conferma di Mateo Retegui in avanti.

3-4-2-1 invece per Marcolini con Bonello in porta. Sul centrodestra ci sarà Muscat, con Attard sul centrosinistra e Borg in mezzo. Gli esterni di centrocampo saranno Mbong a destra e Camenzuli a sinistra, con Guillaumier e Kristensen in mezzo. Alle spalle dell’unica punta, che sarà Nwoko, ci saranno Teuma e P. Mbong.

MALTA, la probabile formazione (3-4-2-1): Bonello; Z. Muscat, Borg, Attard; J.Mbong, Guillaumier, Kristensen, Camenzuli; Teuma, P. Mbong; Nwoko. Ct: Marcolini

ITALIA, la probabile formazione (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Scalvini, Romagnoli, Emerson; Tonali, Cristante, Pessina; Politano, Retegui, Gnonto. Ct: Mancini

Dove vedere la partita in tv

La sfida tra Malta e Italia sarà trasmessa in chiaro su Rai 1: collegamento con lo stadio subito dopo l’edizione serale del TG1. Sulla piattaforma RaiPlay sarà possibile seguire in diretta streaming la partita, tramite app o sito: basterà registrarsi e accedere inserendo le proprie credenziali per avviare la diretta dell’evento.