Il professor Giuseppe Curigliano è professore Ordinario di Oncologia Medica dell’Università di Milano. E’ il Direttore della Divisione di Sviluppo Nuovi Farmaci per Terapie Innovative e condirettore del Programma Nuovi Farmaci presso l’Istituto Europeo di Oncologia ed è responsabile del Reparto di Degenza Medica per i tumori solidi. Domenica 26 marzo sarà ospite della trasmissione “Che tempo che fa” su Rai Tre.

Giuseppe Curigliano: età, biografia

Il Prof. Curigliano ha 54 anni di età. E’ nato in Canada da immigrati italiani. Laureato in Medicina e Chirurgia “cum laude” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma nel 1993. Nel 1997 si è specializzato “cum laude” in Oncologia Medica alla Columbia University di New York. Ha lavorato nel 1993 presso il Dipartimento di Immunologia Clinica della South Carolina Medical School, Hollings Cancer Center (Stati Uniti), occupandosi di immunofenotipizzazione dei tumori solidi ed applicazioni della citofluorimetria nella diagnosi precoce delle neoplasie.

Curriculum

Giuseppe Curigliano è Professore Associato di Oncologia Medica presso l’Università degli Studi di Milano e Responsabile della Divisione di Sviluppo Precoce di Farmaci presso l’Istituto Europeo di Oncologia, IRCCS, Italia. È un clinico e ricercatore specializzato nello sviluppo precoce di farmaci per pazienti con tumori solidi con un impegno speciale per il cancro al seno. 

Dal 2018 è membro del Consiglio Nazionale della Sanità e, nel 2019, è stato Presidente del Comitato Scientifico della Lega Nazionale Lotta ai Tumori. Dal 2001 è membro della Facoltà ESMO Breast Cancer ed è attualmente il Coordinatore della Facoltà. 

Dal 2011 è anche membro del comitato scientifico della conferenza di San Gallo ed è stato copresidente scientifico a San Gallo nel 2017 e nel 2019. 

È membro del comitato editoriale di Annals of Oncology dal 2014 ed è co-editore capo di The Breast, co-editore capo di Cancer Treatment Reviews, editore associato dell’European Journal of Cancer, editore del Journal of Oncologia Clinica. Fa anche parte del comitato di facoltà della Scuola Europea di Oncologia (ESO).  

Dal 2016 fa parte del Comitato ESMO Women for Oncology, del Comitato dei membri dell’ESMO, del Comitato per gli affari della stampa e dei media dell’ESMO, del Comitato per la politica globale dell’ESMO e del Gruppo di lavoro sulla ricerca traslazionale dell’ESMO.

È stato insignito del primo ESO Umberto Veronesi Award a Vienna nel 2017 e della Fellowship dell’Accademia Europea delle Scienze del Cancro a Parigi nel 2017.

Ha contribuito a oltre 390 pubblicazioni peer-reviewed.