In questo periodo le fragole si prestano a tantissime ricette sfiziose: chi le ama le gusta soltanto accompagnate dal succo di limone o abbinate alla panna, ma le utilizza anche per preparare marmellate, torte o dolci al cucchiaio. Oggi vediamo come utilizzarle per preparare dei golosi biscotti alle fragole senza uova e anche senza glutine, perfetti per essere mangiati a colazione oppure a merenda.

Biscotti alle fragole senza uova

Partiamo dunque con la ricetta dei biscotti alle fragole senza uova: morbidi e leggeri, permettono di cedere alla tentazione del dolce senza fare troppi danni alla dieta. Se lo gradite oppure se siete vegani o intolleranti, il latte può essere tranquillamente sostituito con un latte vegetale: il gusto resterà comunque gradevolissimo. Per prepararli vi serviranno:

  • 400 g di farina 00
  • 15 g di zucchero
  • 150 ml di latte
  • 90 ml di olio di semi
  • 6 g di lievito per dolci
  • scorza grattugiata di un limone
  • 200 g di fragole
  • granella di zucchero q.b.

Mettete in una ciotola la farina setacciata, lo zucchero, la buccia grattugiata del limone, il lievito per dolci; mescolate bene il tutto, unite il latte e l’olio e impastate con cura. Lavate le fragole, rimuovete il picciolo e tagliatele a tocchetti prima di unirle all’impasto.

Iniziate quindi a dare forma ai vostri biscotti alle fragole senza uova. Prima di iniziare, ricordate di inumidirvi le mani, così l’impasto non si attaccherà alle dita. Adagiate mano a mano un po’ di impasto su una teglia foderata di carta da forno. Appiattite leggermente l’impasto e distanziate i biscotti loro, quindi cospargeteli con la granella di zucchero e fateli cuocere in forno caldo a 170°C per circa 15 minuti. Una volta trascorso il tempo di cottura, toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare prima di gustarli.

Una variante di questa ricetta, che la rende ancora più sfiziosa, consiste nell’aggiungere all’impasto delle gocce di cioccolato fondente, in quantità rispondente ai vostri gusti. L’abbinamento non vi lascerà delusi!

Biscotti alle fragole senza glutine

Passiamo ora alla ricetta dei biscotti alle fragole senza glutine, una ricetta adatta per chi è intollerante, ma non vuole rinunciare a questi dolcetti. Per preparare i biscotti alle fragole senza glutine vi serviranno:

  • 1 uovo
  • 70 gr zucchero
  • 100 ml di olio di semi
  • 30 ml di succo di limone
  • 250 gr di farina di riso, meglio se integrale
  • 180 gr di fragole
  • 8 gr di lievito per dolci 

Per prima cosa lavate con cura le fragole e poi tagliatele a tocchetti. Prendete una ciotola e, aiutandovi con le fruste, iniziate a montare l’uovo assieme allo zucchero. Aggiungete quindi l’olio di semi e il succo di limone e continuate a mescolare. A questo punto aggiungete la farina di riso integrale, il lievito per dolci e le fragole. 

A questo punto bisogna dare la forma ai biscotti alle fragole senza glutine. Prelevate mano a mano delle piccole porzioni di impasto e con queste andate a formare delle palline: più grande sarà la pallina, maggiore sarà la dimensione del biscotto.

Accendete la friggitrice ad aria a 180°, adagiate i biscotti nella carta forno e fate cuocere per 10 minuti; trascorso il tempo girateli e fateli cuocere altri 5 minuti. Se non possedete la friggitrice ad aria, nessun problema: potete cuocerli in forno statico a 180° per 20/25 minuti. Lasciate raffreddare prima di servire.

Consiglio goloso: se volete rendere i vostri biscotti più dolci, potete spolverizzarli con dello zucchero a velo oppure glassarli con del cioccolato dopo averli sfornati. Per farlo bisognerà sciogliere il cioccolato che preferite in un pentolino, immergerci parzialmente il biscotto e poi lasciarlo asciugare. Una vera delizia alla quale sarà impossibile resistere!