Giorgia Trocciola era negli Stati Uniti per studiare tramite un programma di scambio di studenti, mercoledì mattina è stata investita da una Jeep fuori dalla scuola che frequentava da sette mesi.

Morta studentessa italiana negli Stati Uniti

Tragedia in Colorado dove una studentessa italiana di diciassette anni è morta mercoledì scorso investita da una Jeep fuori la scuola che la ospitava per uno scambio culturale. Il tutto è avvenuto mercoledì mattina verso le 7:20-ora locale-quando la ragazza è stata investita da una Jeep fuori dalla Doherty High School. Quando gli agenti sono giunti sul posto, hanno trovato la macchina ferma e la giovane a terra inerte. Gli investigatori hanno poi stabilito che l’adolescente era sulle strisce pedonali quando è stata investita. A seguito della tragedia Doherty High School è stata chiusa mercoledì, ma ha riaperto giovedì. Nella scuola è stato anche creato l’hashtag #LLG-Live Like Giorgia.

Il GoFound

Ora Colorado Springs sta raccogliendo dei fondi per la famiglia che ospitava Giorgia. A creare il GoFundMe è stata un’amica della ragazza e dall’apertura sono stati raccolti 13mila dollari, sul GoFound è possibile leggere: “Mercoledì tutti noi abbiamo perso un’incredibile giovane donna: un’italiana che è venuta a vivere il suo sogno americano! Dopo essere stata nel paese per sette mesi, come atleta di tre sport, appassionata americana e un vero regalo per tutti quelli che ha incontrata, Giorgia ha perso la vita in un tragico incidente“. Ora i genitori e la famiglia ospitante di Giorgia lavoreranno per “onorarla in America prima che torni in Italia” continua il GoFound. Ieri pomeriggio fuori la scuola che Giorgia frequentava è stata organizzata una veglia.

L’eco della notizia su TikTok

Nel corso della giornata la notizia è arrivata a diversi utenti Tiktok grazie anche ad altri Exchange students che hanno raccontato la storia della diciassettenne tramite i loro profili. Anche Giorgia aveva un proprio profilo TikTok dove raccontava della sua esperienza in Colorado che andava ormai avanti da mesi, una pratica molto comune per i giovani coinvolti in questa esperienza che li vede lasciare la loro confort zone per andare verso nuove esperienze.

Il lutto in Italia

Dall’Italia non si sono fatte attendere le reazioni. Ad esprimere il cordoglio verso la famiglia di Giorgia è stata anzitutto la sua squadra di baseball Vicenza Baseball e Softball Club e il comitato regionale Veneto della Federazione Italiana Baseball Softball. Nel pomeriggio di oggi è arrivato anche il messaggio del presidente della Regione Veneto Luca Zaia in ricordo di Giorgia.

Sicurezza stradale

La sicurezza stradale resta un problema serio a Colorado Springs. Nella conferenza stampa tenutasi il giorno dopo l’incidente i funzionari cittadini hanno detto che saranno installati nella zona scolastica cartelli e lampeggiatori. “Quando si verifica una tale tragedia, sono grato che la città sia stata in grado di rispondere e provvedere rapidamente“, ha affermato il presidente del consiglio scolastico Parth Melpakam. “Quello che vogliamo è un passaggio sicuro per i nostri studenti da e verso la scuola e assicurarci che quando camminano su quei marciapiedi, attraversamenti pedonali e strade siano sicuri e protetti“.