Ballando con le stelle voti governo. Ennesima tegola per la Rai. Dopo lo scandalo del bacio di Rosa Chemical e Fedez al Festival di Sanremo scoppia la bufera sui voti social di Ballando con le stelle, il talent show di Raiuno condotto da Milly Carlucci. La scorsa edizione è finita sotto la lente di ingrandimento per quanto riguarda le votazioni social dei concorrenti in gara. La Presidenza del Consiglio ha ritenuto fondato il ricorso presentato a dicembre dal Codacons e dalla Associazione Utenti dei servizi Radiotelevisivi ordinando alla rai di rendere trasparenti i voti.

Ballando con le stelle voti governo, l’intervento sui voti social

Dopo la vittoria di Luisella Costamagna, Codacons e Associazione Utenti dei Servizi Radiotelevisivi avevano presentato un’istanza di accesso ai voti del pubblico raccolti sui social. La Rai però aveva rifiutato scatenando la reazione immediata del Codacons che aveva denunciato: “A tale accesso la Rai, con una nota di risposta dai contenuti aggressivi, irrispettosi e maleducati, rifiutava di fornire alle due associazioni quanto richiesto, sostenendo che ‘le associazioni intendono platealmente sindacare la legittimità e la trasparenza della programmazione della scrivente concessionaria del servizio pubblico senza che alcuna titolarità o competenza siano state loro attribuite dalla legge”. La Presidenza del Consiglio è intervenuta in merito alla questione bocciando il rifiuto della Rai con un provvedimento in cui ha chiesto che i voti siano resi trasparenti: “La Commissione ritiene il ricorso fondato e quindi meritevole di essere accolto poiché la documentazione richiesta rientra nell’alveo delle finalità statutarie delle stesse associazioni, in relazione agli interessi dei consumatori che le stesse rappresentano. Ciò al fine di garantire l’avvenuto rispetto della trasparenza e regolarità delle operazioni di voto, anche in relazione alle disposizioni dell’Agcom sul televoto, richiamate dalle ricorrenti”.

Il chiarimento del Codacons

Il presidente del Codacons Carlo Rienzi ha accolto con soddisfazione la notizia. La Rai avrà ora l’obbligo di mostrare al Codacons i voti finora rimasti segreti al fine di dimostrare la trasparenza ai cittadini che pagano regolarmente il canone: “Questa decisione è una vera tegola per la Rai, che ora dovrà mostrare al Codacons tutti i documenti segreti su ‘Ballando con le stelle’. Un provvedimento che, inoltre, punisce l’arroganza della rete e dei suoi funzionari, i quali inspiegabilmente negavano la dovuta trasparenza ai cittadini che finanziano la Rai attraverso il canone”. Sui social però in molti hanno polemizzato su questo provvedimento ritenendo che il Governo debba occuparsi di problemi più seri. Al momento la Rai non ha rilasciato alcuna dichiarazione in merito all’evoluzione della vicenda.

La polemica sulla vittoria di Luisella Costamagna

Al momento della proclamazione della vittoria di Luisella Costamagna e Pasquale La Rocca sui social era montata la polemica. “Aveva ragione Selvaggia Lucarelli, era tutto preparato”, aveva scritto qualcuno. La Lucarelli aveva più volte denunciato la parzialità di alcuni giurati nei confronti di alcuni concorrenti. Uno dei preferiti del pubblico era infatti Alessandro Egger, scaricato però inspiegabilmente dalla giuria in finale. Le parole di Milly Carlucci avevano però sollevato un caso: “Non vi basate sui voti che vedete sui social perché alcuni non sono validi”. In quel momento Alessandro Egger aveva in tasca la vittoria ma alla fine a soffiargliela è stata proprio la Costamagna con stupore del pubblico e della Lucarelli: “Mai vista proclamazione più fredda, c’è stato il gelo in studio. Era tutto preparato”. E ancora: “Aveva ragione Selvaggia, hanno voluto far vincere Costamagna, Egger aveva 60mila voti contro 15mila sui social”. In tanti si erano dichiarati delusi dal verdetto e la Lucarelli alla fine della puntata aveva chiosato su Instagram: “E’ tutto un Costamagna-magna”. Chissà ora come riderà sotto i baffi la giurata dopo aver saputo della notizia di oggi.