A Pasqua e, soprattutto, a Pasquetta le torte salate la fanno da padrone: facili da fare, golose, pratiche anche per le scampagnate, queste gustose preparazioni piacciono davvero a tutti. Molto spesso però contengono uova, burro e ricotta e, quindi, non possono essere mangiate da chi segue una dieta vegana. Ma niente paura! Per chi non assume alimenti di origine animale la soluzione è questa ricetta: la torta salata asparagi e patate vegan. Grazie alla presenza delle patate e della pasta sfoglia è un piatto davvero ricco, che soddisferà anche i palati più esigenti. Ideale per i vegani, la ricetta è perfetta anche per chi è intollerante ai latticini o non può mangiare uova. Pronti? Ecco come realizzare un’ottima torta salata asparagi e patate vegan.

Pasta sfoglia senza burro

Il primo passo per realizzare la torta salata asparagi e patate vegan è preparare una pasta sfoglia che non contenga burro. Vi serviranno:

  • 200 g di farina 00
  • 100 g di yogurt bianco di soia non dolcificato
  • 25 ml di acqua
  • 2 cucchiai di olio evo
  • 1 pizzico di sale

In una ciotola mescolate lo yogurt con l’olio, aggiungete la faina insieme a un pizzico di sale e iniziate a impastare con un cucchiaio di legno. Versate a filo anche l’acqua. Quando l’impasto sarà diventato bello consistente, trasferitelo su un piano leggermente infarinato e continuate a lavorarlo con le mani. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e mettetelo in frigorifero per almeno un’ora. Trascorso il tempo, togliete il panetto dal frigo e, con l’aiuto di un mattarello, andate a formare un rettangolo spesso mezzo centimetro. A questo punto fate una piega a tre, come se divideste l’impasto in tre rettangoli più piccoli: piegate il rettangolo di destra su quello centrale e quello di sinistra sempre sul centrale. Avvolgete il tutto nella pellicola trasparente e lasciate in frigorifero per mezz’ora. Questa operazione va ripetuta in totale di quattro volte. Mettete quindi in forno per 20 minuti a 180°C.

Torta salata asparagi e patate vegan, i passaggi

Una volta preparata la pasta sfoglia, ecco il momento di dedicarsi alla torta salata asparagi e patate vegan. Vi serviranno:

  • 500 g di asparagi verdi
  • 300 g di patate
  • 250 g di tofu al naturale
  • 1 manciata di timo fresco
  • 1/2 bicchiere di latte di soia
  • 1/4 di cucchiaino di curry
  • sale e pepe q.b.

Per prima cosa lessate le patate intere e con la buccia. Lasciatele raffreddare, sbucciatele e tagliatele a fette di mezzo centimetro.

Lavate bene gli asparagi e togliete la parte finale del gambo. Disponeteli quindi sdraiati in una padella capiente e copriteli a filo con acqua. Salate leggermente e cuoceteli finché non saranno teneri. Una volta cotti, lasciateli raffreddare. Tenetene 5 da parte e frullate gli altri insieme al tofu e al latte di soia, fino ad ottenere una crema. Regolatela di sale, unite il curry, il pepe nero e le foglioline di timo fresco.

Prendete ora la pasta sfoglia e trasferitela in uno stampo tondo ricoperto di carta forno. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, e disponeteci sopra uno strato di patate a fette. Versate il ripieno a base di tofu e asparagi e decorate il tutto con gli asparagi che avete tenuto da parte. Attenzione: disponeteli in maniera ordinata e scenografica, in modo da avere al taglio delle fette non solo buone da mangiare, ma anche bellissime da vedere. Ripiegate i bordi e cuocete la torta salata asparagi e patate vegan a 200°C per 30 minuti. Lasciatela intiepidire prima di servirla.

Questa torta salata è ottima da gustare sia tiepida, sia a temperatura ambiente. Gli avanzi si conservano in frigorifero per 3-4 giorni e si possono gustare riscaldati o meno.