Ambra Angiolini malattia. L’attrice è tornata a parlare della lotta ai disturbi alimentari in una lunga intervista a Sette in cui ha ripercorso la sua carriera ma anche il dolore per la separazione da Francesco Renga. Ambra ha iniziato a soffrire di bulimia dall’adolescenza fino ai 27 anni di età quando è rimasta incinta della prima figlia Jolanda. Come aveva raccontato in precedenza, mangiare era il modo di sfogare la sua incapacità di chiedere aiuto. Il padre e la madre cercavano di starle accanto anche attraverso dei bigliettini che l’attrice trovava poi in bagno quando andava a vomitare. Fu il giudizio del pubblico di Non è la Rai a ferirla: “Alla gente interessava solo che tornassi magra, mentre io stavo facendo i conti con la voragine che avevo dentro. Allora ho chiuso gli occhi: non potevo farmi distrarre da quella roba, non potevo dare retta a loro prima di aver capito cosa mi stesse capitando”.

Ambra Angiolini malattia, la lotta alla bulimia

Ambra Angiolini ha raccontato al Corriere della Sera dei suoi problemi di bulimia: “La bulimia ha reso il mio corpo colpevole di essere diventato diverso rispetto a quello con cui ero diventata famosa. Un giorno in aeroporto vedo una rivista con la mia faccia. Titolo: ‘Ambra scoppia di successo’, e ‘scoppia”’ era tra virgolette. Poi vado in autogrill e la signora delle pulizie mi dice: ‘Ma va, mica sei grassa’. Ho capito che gli effetti di questa situazione erano sotto gli occhi di tutti”. Durante il percorso per uscire dalla malattia, i genitori di Ambra le sono stati sempre accanto: “Mia madre mi lasciava bigliettini ad altezza vomito. O delle canzoni. Lì per lì mi facevano sentire in colpa poi è stato importante sentire che non c’era giudizio, che per lei io non ero la mia malattia. Ho cominciato a pensare che la bulimia fosse qualcosa da cui potevo allontanarmi”. Ambra aveva svelato il contenuto dei bigliettini in un’intervista a Verissimo. La madre le ricordava il bene immenso che provava per lei nonostante il modo in cui lei avesse deciso di portare avanti la sua vita in quel momento.

La nascita di Jolanda

La guarigione dalla bulimia è passata attraverso la nascita della figlia Jolanda avuta da Francesco Renga. Nell’intervista a Sette, Ambra ha rivelato: “Jolanda ha riempito un vuoto. Quando me la sono trovata dentro la pancia ho sentito che quel pezzo d’amore che cercavo ovunque in realtà era dentro di me. Questa però è solo la mia storia: non è che fare figli salvi dai disturbi alimentari. Mi ha dato uno strano benessere sulla faccia, ha tappato i buchi, ha reso tutto brillante”.

La separazione da Francesco Renga

Un capitolo doloroso nella vita di Ambra Angiolini è stata la separazione da Francesco Renga. I due si sono lasciati nel 2015 dopo undici anni d’amore ma negli anni sono riusciti a costruire un ottimo rapporto basato sulla stima e l’affetto e la sicurezza di esserci l’uno per l’altro e per i loro figli, per entrambi una priorità. In diverse interviste, l’attrice ha dichiarato che nonostante le loro vite sentimentali abbiano preso strade differenti, rimarranno sempre una famiglia. Nell’intervista a Sette, Ambra è tornata a parlare di quel momento difficile e complicato della sua vita: “Durante la separazione da Francesco ho vissuto un lutto vero. Fu soprattutto Michele Placido a offrirmi la chiave: nel suo film Sette minuti ho potuto far vivere la mia rabbia”. Ambra ha sofferto molto in amore ma rivela: “Sono una nata col graffio dell’orso: quella cosa non si rimargina. Ma le mie ferite le porto anche sui red carpet, le trovo più̀ chic di tanti gioielli”.