Brutta domenica per i cittadini di West Reading, a circa 60 miglia a nord-ovest di Filadelfia: una fabbrica di cioccolato nello stato della Pennsylvania è esplosa provocando due morti e otto feriti. Alcuni dei sopravvissuti sono stati già dimessi dagli ospedali dove hanno ricevuto le prime cure, ma i soccorritori sono alla ricerca di nove dispersi.
La fabbrica che ha causato il tragico incidente è stata la R.M. Palmer Company, che con oltre 850 dipendenti e una storia di oltre 70 anni rischia di chiudere per sempre.

Esplosione: a rischio i lavori per Pasqua

L’esplosione del fabbricato è avvenuta nel tardo pomeriggio di venerdì 24 marzo, alle ore 17 locali, mentre in Italia invece erano da poco passate le 22. Ad avere la peggio nell’esplosione di West Reading è stato il capannone che ospitava la fabbrica di cioccolato, mentre gli altri edifici sono rimasti parzialmente danneggiati. Come raccontato dalle autorità locali, nel pomeriggio di ieri si è alzata una fitta e densa colonna di fumo nero e poco prima si era udito un boato lancinante, arrivato nel momento dell’esplosione. La fabbrica di cioccolato in quest’ultimo periodo aveva accelerato i lavori per la produzione dei dolci in vista della settimana di Pasqua., e proprio questo potrebbe aver causato i problemi.
Al momento non è chiaro cosa abbia provocato l’incendio, ma la forza dell’esplosione pare abbia provocato lo spostamento dell’edificio di qualche metro.

Aperta un’indagine

Sull’accaduto, il sindaco del distretto di WR, Samantha Kaag, ha fatto sapere che è stata aperta un’indagine della polizia per fare luce su quanto successo all’azienda di cioccolato e capire le cause che hanno portato all’esplosione di venerdì pomeriggio.

Le autorità, giunte sul posto, hanno reso noto che le strutture vicine sono state danneggiate. Il capo della polizia di West Reading Borough, Wayne Holben, ha spiegato ai media che diversi palazzi limitrofi avrebbero risentito del boato e dell’onda d’urto generata dopo lo scoppio. Pare che un edificio, usato come palazzina locatoria, sia stato danneggiato in modo irreversibile.