E’ bufera fra Ronaldo e i tifosi del Cruzeiro. Il Fenomeno ha acquistato il club brasiliano per circa 65 milioni di euro nel dicembre 2021 riuscendo ad ottenere immediatamente la promozione nel massimo campionato verdeoro che mancava dal 2019. Il cambio della mascotte però non è stato digerito dai tifosi che hanno avviato una protesta sui social con accuse pesanti: “Ronaldo, grassone, restituiscici Raposao” oppure “Raposao ha più storia di te. L’accusa è di aver modificato eccessivamente i tratti della storica volpe cambiandone il colore e lo sguardo del volto.

Reposao era nato da una idea del vignettista Fernando Pieruccetti, popolarmente noto come Mangabeira. La mascotte è una volpe, raposa appunto in portoghese. Il Cruzeiro è ampiamente conosciuto in Brasile per la sua mascotte che appare anche in TV e sui siti web che hanno a che fare con la squadra di Belo Horizonte. Mangabeira disse di essersi ispirato all’ex presidente del club, Mario Grosso, noto per essere molto sveglio e astuto, e di aver pensato che la volpe fosse perfetta. “Era un uomo che non avrebbe permesso a nessuno di raggirarlo. Era davvero furbo, abile, intelligente e ingegnoso, proprio come una volpe“, osservò il vignettista.
 
Raposao, vero e proprio simbolo del club insieme al suo gemello Raposinho, ha ora un nuovo abbigliamento, dei colori più chiari e un’espressione meno intimidatoria. Accorgimenti che non sono andati giù alla frangia più dura dei tifosi del Cruzeiro. L’accusa principale è di non aver minimamente tenuto conto della storia del club e di non aver coinvolto i tifosi nella scelta del nuovo look.

Il comunicato della torcida del Cruzeiro

Il marketing del Cruzeiro dimostra ancora una volta di non conoscere la storia del club! Sono riusciti a rimuovere la caratteristica principale di Raposão! Aveva quello sguardo imponente, audace e vincente, invece l’hanno cambiato dandogli un volto più pacato. La vecchia mascotte esprimeva al meglio il motto di “Cruzeirão Cabuloso” e non sentivamo l’esigenza di una modifica! Non c’era un fan a cui non mi piacesse! Il tifoso è un consumatore per il club e va coinvolto e ascoltato quando si vogliono prendere simili decisioni. Non sono sufficienti i soldi spesi per l’acquisto del club per toglierci questa possibilità visto che siamo noi a sostenere la squadra da sempre. Il Cruzeiro è ancora nostro! Prendere questa decisione ci fa temere che il prossimo passo possa essere cambiare anche i colori sociali o magari il nostro logo. La persona che ha preso questa decisione andrebbe licenziata immediatamente, chi ha certe idee non ha alcun diritto di essere ascoltato! La nuova gestione societaria ha peggiorato tutto ciò che riguarda i tifosi.

Capiamo che quando arriva una nuova dirigenza, a maggior ragione nel modo travagliato accaduto al Cruzeiro, la rottura con il “passato” è una misura comune. Tuttavia, tutto ha un limite. Il Cruzeiro ha una storia enorme e deve essere valorizzato e rispettato. Raposão è la più grande mascotte del Brasile, ed è sempre stata presente per il suo carisma, forza e serietà. Le modifiche apportate alla mascotte sono inaccettabili e non fanno altro che corroborare quanto si vedeva da tempo: la mancanza di sinergia con i tifosi, che ormai sono semplici clienti, e soprattutto la scarsa conoscenza della storia del Club da parte di chi ci lavora. La nuova mascotte sembra essere una volpe di razza diversa da quella storica. Questo semplifica tutto ciò di cui stiamo parlando. Non conoscono il Cruzeiro e la sua storia. Non siamo contrari ai cambiamenti, capiamo che in molti casi sono necessari. Ma tutto ha un limite. Il nostro passato merita di essere rispettato! Rivogliamo IL VERO E TRADIZIONALE RAPOSÃO.