Nuove fiction Rai 2024. Nella prossima stagione televisiva il pubblico televisivo assisterà al ritorno di alcune delle serie più amate degli ultimi anni. Spazio però anche ai nuovi prodotti con una particolare attenzione alla storia. La direttrice di Rai Fiction Maria Pia Ammirati ha rilasciato un’intervista al Giornale in cui ha parlato dell’importanza che le storie del passato possano essere conosciute dai più giovani: “Non si deve aver paura di andare indietro nel tempo, perché se le vicende del passato vengono raccontate in modo brillante possono essere apprezzate dal pubblico e arrivare anche ai giovani, che spesso rifuggono dalla cultura”. Tanti i titoli delle serie che vedremo in onda già dal prossimo autunno.

Nuove fiction Rai 2024, i biopic su Leopardi e Mameli

Tra le nuove serie, ci sarà un biopic dedicato al poeta Giacomo Leopardi. Alla regia Sergio Rubini che ha scelto di privilegiare la vita avventura del giovane scrittura e i suoi amori. Ad interpretare Leopardi ci sarà Leonardo Maltese che ha già debuttato sul grande schermo nel film di Gianni Amelio Il signore della formiche accanto a Luigi Lo Cascio. Si tratterà di una miniserie in due episodi. Spazio poi ad altre serie che ripercorrono la storia dell’Italia da un punto di vista sociale e culturale: tra queste, una sulla nascita dell’ televisione italiana nell’anno, il 2024, in cui si festeggiano i 70 anni della Rai, la saga familiare al femminile Prima di Noi, romanzo omonimo di Giorgio Fontana, che racconta la Prima Guerra Mondiale e un altro biopic ispirato alla figura di Goffredo Mameli.

I ritorni

Dal prossimo autunno torneranno in onda sulla Rai alcuni dei titoli più amati dal pubblico. Tra tutti, la quarta stagione dell’Amica Geniale, tratta dai romanzi di Elena Ferrante. Nei panni di Lenù troveremo Alba Rohrwarcher e in quelli di Lila Irene Maiorino. Poi tornerà Don Matteo con la quattordicesima stagione e con un cast ancora rinnovato dopo l’addio di Terence Hill nell’ultima stagione. Previsto il ritorno anche de Le indagini di Lolita Lobosco, Imma Tataranni, Makari, Il Professore, Studio Battaglia e Vincenzo Malinconico. Rivedremo anche la seconda stagione di Cuori, la serie medical ambientata nell’ospedale di Torino degli anni Settanta, che vedrà protagonisti Pilar Fogliati e Daniele Pecci. Nel prossimo autunno dovrebbero andare poi in onda due puntate inedite del Commissario Montalbano. Maria Pia Ammirati ha infatti dichiarato in un’intervista di qualche giorno fa al Giornale: “Si faranno? Per noi è un sì. Spero vivamente che quest’anno si riesca”. Non sappiamo però se Luca Zingaretti tornerà o meno nei panni del Commissario.

Le novità

Tra le novità spicca una nuova serie con Sabrina Ferilli. Dopo aver recitato in molte fiction Mediaset, l’attrice romana sarà diretta da Fausto Brizzi in una serie intitolata Gloria che si propone come una riflessione ironica sul mondo dello star system. Per Sabrina Ferilli è un ritorno alla fiction Rai dopo dieci anni: l’ultimo lavoro seriale dell’attrice risale infatti al 2012 quando girò Né con te né senza di te, prodotta da Notorius, nel ruolo di Francesca Sipicciani, cioè La Capitana. Arriverà poi un nuovo commissario, Stucky, personaggio interpretato da Giuseppe Battiston che sarà protagonista di una serie ambientata a Rimini. Dopo il successo della serie Mare Fuori, andrà in onda su Raidue il prossimo autunno Noi siamo leggenda, un fantasy coming of age diretto da Carmine Elia. Tra gli attori Giacomo Giorgio, Valentina Romani, Nicolas Maupas, Antonio Gerardi, Lino Guanciale e Antonia Liskova. Noi siamo leggenda ha come protagonisti cinque ragazzi che hanno alle spalle storie di adolescenze difficili e che sviluppano dei superpoteri facendo leva sulle loro paure più profonde. Si tratta di un racconto di formazione che mescola il classico genere del superhero drama all’azione e all’ironia.