Quale animale uccide i gatti? Se vi state chiedendo se il vostro gatto è in pericolo quando esce fate bene, non solo a causa delle auto, ma anche degli altri animali che potrebbero trasformarsi in predatori.

Quale animale uccide i gatti?

In un contesto cittadino il principale pericolo per un gatto è rappresentato dai cani. Alcuni cani infatti sono maggiormente portati alla caccia rispetto ad altri e preferiscono cacciare i gatti per via della facilità con la quale riescono a trovarli.

Le volpi uccidono i gatti?

Se si abita in una zona di campagna, un altro pericolo per il vostro gatto domestico può essere rappresentato dalle volpi.

Lo dimostra uno studio effettuato nei dintorni di Prata e Massa Marittima nel 2017 da due ricercatori che hanno raccolto e analizzato oltre 200 campioni di feci di volpi al mese.

Proprio dagli escrementi di questi animali è emersa una variazione stagionale significativa nella dieta. In estate infatti le volpi si cibano soprattutto di frutti, bacche e coleotteri ma con sorpresa in inverno puntano ai gatti domestici, soprattutto quelli più piccoli e quindi indifesi.

Il motivo principale per cui una volpe può attaccare un gatto è la scarsità di cibo.

Cuccioli di gatto

Se i gattini sono piccoli, possono diventare preda di gabbiani e uccelli rapaci. Ma non solo, anche i ratti, se di grosse dimensioni, possono rappresentare un pericolo per i cuccioli di gatto. Per questo è importante tenere il più possibile in casa il proprio gatto domestico fin quando non è abbastanza grande per diventare predatore anziché essere facile preda.