Se sei un italiano nato dal 2000 in giù, sono certa che almeno una volta ti sarà capitato di vedere in TV lo Show dei record, il programma dedicato a tutti i record più famosi e particolari del mondo. Uno dei programmi più conosciuti e seguiti della televisione, ma com’è nato?

Guinness World Records, l’idea

Forse in pochi sanno che lo show televisivo in realtà è tratto da un libro. Il Guinness World Records è un libro pubblicato annualmente dal 27 agosto 1955 ad oggi, che raccoglie tutti i primati del mondo, da quelli naturali a quelli umani, da quelli più seri a quelli più originali e bizzarri. E’ a Hugh Beaver, amministratore delegato delle birrerie Guinness di Dublino, che vanno i meriti dell’idea di collezionare ogni possibile tipo di primato.

Era il 4 maggio 1951 e l’ingegnere stava partecipando ad una battuta di caccia, quando alcuni pivieri dorati sfuggirono ai fucili dei cacciatori. Così, durante il ricevimento che seguì la battuta, nacque una discussione sul piviere dorato: si trattava o no del più veloce uccello d’Europa? Divertito e incuriosito dal dibattito, Hugh pensò che queste discussioni dovessero essere molto frequenti: da qui l’idea di creare un libro dove chiunque potesse soddisfare la propria curiosità in ambito di record.

Così si rivolse ai gemelli Norris e Ross McWhirter, specialisti di record di atletica, e a loro affidò la stesura della prima edizione del primo libro “The Guinness Book of Records”, pubblicato il 27 agosto 1955. Dal libro è nata anche la versione televisiva: in 35 paesi sono stati creati programmi ispirati ad esso.
In Italia “Lo Show dei Record” è in onda dal 2006 e ad oggi conta 9 edizioni.

Il nome

Il nome Guinness deriva dalle birrerie Guinness di Hugh Beaver. Nonostante da molti anni il libro e l’industria non siano più associati, i nuovi editori hanno deciso di mantenere il nome per mantenere i legami con il passato.

Lo show dei record in Italia

Come detto sopra quindi lo show dei record è un talent show italiano, in collaborazione con i Guinness World Records, in onda in prima serata su Canale 5 dal 7 gennaio 2006 (ad eccezione della settima edizione, andata in onda in esclusiva assoluta su TV8 dal 25 novembre al 23 dicembre 2018 con il titolo La notte dei record).
Le prime due edizioni del programma sono state condotte da Barbara D’Urso, la terza edizione da Paola Perego e Christian Recalcati, la quarta, la sesta, l’ottava e la nona da Gerry Scotti, la quinta da Teo Mammucari, mentre la settima da Enrico Papi.
Nel corso delle puntate de Lo Show dei Record, diversi concorrenti proveranno a battere record consolidati ma anche a proporne di nuovi.

Ludovica Graberi