Luigi Lo Cascio è nato il 20 ottobre 1967 a Palermo e ha 55 anni di età. È un attore, regista e sceneggiatore italiano.

Luigi Lo Cascio età, moglie e figli

Per quanto riguarda la sua vita privata, Luigi Lo Cascio è sposato con Desideria Rayner, montatrice cinematografica. La coppia ha due figli, Tommaso Isidoro e Arturo Tito.

Biografia

Luigi Lo Cascio nasce a Palermo il 20 ottobre 1967, in una famiglia molto eclettica, dove convivono componenti artistiche (un cugino è stato un piccolo attore prodigio in un film di Alberto Lattuada del 1954, “La spiaggia”) e scientifiche (lo zio era uno psichiatra). Inizialmente, il giovane Luigi decide di intraprendere quest’ultima strada, iscrivendosi alla Facoltà di Medicina, che presto abbandona per dar sfogo alla sua vera passione, quella per la recitazione.

Comincia con il fare cabaret insieme ad un gruppo di amici, Le Ascelle, ma ben presto si concentra sul teatro, grazie a Federico Tizzi, che gli propone un ruolo nella pièce “Aspettando Godot” di Samuel Beckett. Proprio in quel periodo, Luigi decide di lasciare la Sicilia e di trasferirsi a Roma, dove si iscrive all’Accademia d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico”.

Passano alcuni anni prima del suo esordio cinematografico, avvenuto nel 2000, quando Luigi viene scelto come protagonista nel film “I cento passi”, di Marco Tullio Giordana. L’attore racconta che fu suo zio (Luigi Burruano, che nella pellicola è il padre di Lo Cascio) a procurargli il provino con il regista, che lo notò subito e lo scritturò.

Tra gli altri suoi maggiori lavori per il grande schermo, ricordiamo: Buongiorno, notte, regia di Marco Bellocchio, La bestia nel cuore, regia di Cristina Comencini, Il dolce e l’amaro, regia di Andrea Porporati, e Sanguepazzo, regia di Marco Tullio Giordana.

Nel 2012 pubblica i testi teatrali La caccia/Nella tana per la Neos Edizioni, a cura di Roberto Rossi Precerutti. Esordisce come regista nel 2012 con La città ideale, film presentato alla 69ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.

Nel 2020 ha ricevuto il premio come miglior attore non protagonista al David di Donatello per il film Il traditore. Dal 2001 al 2020 Luigi Lo Cascio ha vinto 5 premi: David di Donatello (2001, 2020), Festival di Venezia (2001), Nastri d’Argento (2004, 2019).