La nuova arena della Virtus Bologna è stata ufficialmente presentata. Si tratta di un progetto ambizioso, ma necessario per una città che ama la pallacanestro a dismisura. La proprietà attuale ha reso pubblica l’intenzione di dotare la cittadina di una arena di primo grido e che avrà al suo interno 10.000 posti a sedere. La data di consegna della struttura è stata fissata entro Capodanno 2025. Ovviamente, saranno rispettati tutti gli standard FIBA e EuroLega.

Nuova arena Virtus Bologna, le parole del presidente Zanetti

Ad accompagnare la pubblicazione del progetto, sono arrivate le parole di Massimo Zanetti. Il patron ha commentato in questa maniera lo sviluppo della struttura : “Io avevo fatto una promessa quando ho acquistato la Virtus, quella di riportarla dove meritava. Questo palazzo è un regalo alla città di Bologna, in modo che se anche io dovessi mai fare un passo indietro chi ci sarà dopo di me troverà già una società strutturata. Lascerò la Virtus in buone mani. È dal 1973 che sono a Bologna, una città accogliente e altruista. La Fiera ne è l esempio più grande, ed è importante che la Virtus si associ con essa. Spero che avere un impianto così bello, oltre che ovviamente per l’Eurolega, possa portare gente anche a vedere il basket femminile.”

Presenti alla conferenza stampa anche il sindaco di Bologna, Gian Piero Calzolari di Bologna Fiere, e l’architetto Michele Roveri dello studio MCA: “L’obiettivo è quello di creare un ambiente stabile e non più precario, una struttura con più scopi. Il progetto padiglione 35 si inserisce in questa idea. Sappiamo che per Bologna il basket non è cosa di poco conto, e puntiamo a completare quest’ opera tra Natale 2024 e Gennaio 2025. L’Arena conterà sulle 10mila sedute, conformi all’Eurolega. Sarà formata da due anelli, uno smontabile, il più basso, con sedute laterali che saranno impacchettabili. Mentre il secondo anello sarà fisso.”