Nuovo anno e nuova stagione in MotoGp per Marc Marquez. Lo spagnolo, nonostante i numeri e gravi infortuni subiti all’arto destro, non vuole mollare la presa e sogna la vittoria del suo nono titolo mondiale che lo porterebbe a pareggiare quanto fatto da Valentino Rossi nella sua immensa carriera.

In vista della prima gara stagionale al Gran Premio di Portogallo, Marquez ha voluto chiarire lo ‘stato di salute’ della Honda: “Abbiamo cambiato tanto a livello di team, lavorato su altri concetti, con il day-2 dei test qui a Portimao che è stato il più importante. Siamo più indietro rispetto ai primi della classe, ma penso che potremo lottare per il podio, tenendo bene a mente che la stagione è molto lunga. Sarà importante capire, nelle prime 3-4 gare, quale sarà il nostro livello.”

MotoGp, le parole di Marquez in vista della prima gara stagionale

È chiaro che i favori del pronostico sono tutti dalla parte di Pecco Bagnaia, con Marquez costretto nuovamente a rincorrere. Le distanze tra Honda e Ducati, peraltro, non sembrano essere state colmate. Questa la convinzione di Marc: “Ducati? Ora hanno un pacchetto molto forte e soprattutto Pecco. Noi siamo lontani, ma ancor più lontani da lui, ma stiamo lavorando per migliorare in alcune aree, purtroppo le stesse di un anno fa. Dobbiamo studiare a fondo per capire come avvicinarci”.

Infine, una sua analisi rispetto a quanto passato negli ultimi anni: “Siamo un team e vinciamo e perdiamo insieme. Ultimi tre anni molto duri per me e per Honda e non arriviamo dalla situazione ideale. Al momento non siamo pretendenti per il titolo ma dobbiamo lavorare su questo progetto. La mia ambizione è la stessa del 2013, ovvero lottare per il vertice e farò di tutto per riuscirci. Io credo in Honda e tutto può cambiare da un giorno all’altro”.