23 marzo giornata mondiale della meteorologia. In Italia e in altri ben 192 Paesi nel mondo si celebra oggi, 23 marzo, la Giornata Mondiale della Meteorologia.

23 marzo 2023: Oggi si celebra la Giornata Mondiale della Meteorologia

La Giornata Mondiale della Meteorologia è giunta ormai alla sua 73° edizione dalla sua istituzione nel 1961 per celebrare la nascita dell’Organizzazione Meteorologia Mondiale, avvenuta precisamente il 23 marzo del 1950, così come entrata in vigore la Convenzione Meteorologica Mondiale, voluta fortemente delle Nazioni Unite.

L’Organizzazione Meteorologica Mondiale (OMM) è l’ente che fa parte delle Nazioni Unite che si occupa prevalentemente della meteorologia, del clima, dell’atmosfera, dell’idrologia e delle scienze geofisiche correlate. La sua sede si trova precissmente in Svizzera, a Ginevra, e comprende quasi tutti i Paesi del mondo.

Il profilo Twitter del Ministero della Difesa ha pubblicato un post con la dicitura: “Sicurezza della popolazione e salvaguardia dell’ambiente assicurate quotidianamente dalla difesa anche attraverso le competenze altamente specializzate del Servizio Meteorologico AeronauticaMilitare”, che sono state esattamente le parole del ministro della difesa Guido Crosetto, che ha commentato la Giornata Mondiale della Meteorologia.

Gli eventi

Ogni anno il tema è diverso, quest’anno i dibattiti e i convegni che si organizzeranno in diverse città e Università avranno come argomento “Il futuro di tempo, clima e acqua attraverso le generazioni“. In questa data, sono tanti gli eventi organizzati nelle diverse città italiane e nelle varie capitali all’estero, con argomenti che spaziano dal clima e all’ambiente, con una particolare attenzione al tema della siccità, che ha colpito purtroppo diverse Nazioni, tra cui anche l’Italia. Senza dimenticare il dibattito molto vivo sul preservare l’acqua, a favore delle generazioni che verranno e di quelle presenti.

Tra le città che hanno organizzato l’evento, In Italia troviamo Roma con l’Associazione italiana di scienze dell’atmosfera e meteorologia (Aisam) in collaborazione con l’Università La Sapienza; spostandoci verso il sud, invece, a Messina L’Università degli Studi di Messina insieme al personale del Servizio Meteo del Comando Aeroporto Sigonella dell’Aeronautica Militare Italiana; la AMPRO – associazione meteo professionisti in collaborazione con l’Università degli Studi dell’Aquila – ha organizzato un evento totalmente gratuito per i soci e fruibile nella sua interezza online.