Le meringhe sono una delle preparazioni di base, della pasticceria tradizionale. A differenza di quelle all’italiana, in cui gli albumi vengono montati con una soluzione a 121° di acqua e zucchero, quelle francesi vengono realizzate utilizzando direttamente gli albumi e lo zucchero solido e freddo, omettendo quindi, la fase dello sciroppo.

Sono di semplice preparazione ma, per ottenere dei dolcetti friabili e dalla consistenza perfetta, è fondamentale tenere presente che gli albumi dovranno essere a temperatura ambiente.

Con questa ricetta possiamo ottenere una dozzina di meringhe, di grandi dimensioni e con queste stesse dosi possiamo preparare anche quelle più piccole, semplicemente diminuendo il tempo di cottura.

Le meringhe sono ottime da gustare al naturale, ma anche per decorare dessert, torte e semifreddi. Le possiamo conservare a lungo in una scatola di latta oppure sotto una campana di vetro, l’importante però è che non vengano mai a contatto con l’umidità.

meringhe
meringhe

Gli ingredienti per fare le meringhe

  • 100 g di albumi a temperatura ambiente
  • 200 g di zucchero bianco semolato
  • 1 pizzico di sale
  • 4 gocce di succo di un limone biologico

Preparazione

In una ciotola mettete gli albumi insieme ad un pizzico di sale. Iniziate a montarli con l’aiuto delle fruste elettriche oppure con una planetaria aggiungendo, poco alla volta, metà dello zucchero a velo già precedentemente setacciato.

Montateli a neve ferma fino ad ottenere un composto lucido. Aggiungete poi il restante zucchero a velo setacciato, sempre aiutandovi con un cucchiaio, seguito dalle gocce di succo di limone, facendo attenzione a mescolare dal basso verso l’alto, con una spatola fino ad amalgamare il tutto.

Trasferite il composto in una sac à poche con una bocchetta liscia da 15 mm. Rivestite una teglia con la carta da forno e dressate le meringhe, dandogli un diametro di circa 5-6 cm.

Cuocete le meringhe nel forno già preriscaldato a 90° per circa 2 ore e 30 o 3 ore, mantenendo lo sportello del forno socchiuso.

Sfornate, fatele raffreddare e servite agli ospiti.