Questa mattina è arrivato il via libera all’unanimità dell’Aula della Camera alla proposta di legge che istituisce una Commissione parlamentare di inchiesta sulla morte di David Rossi, il capo della comunicazione della banca Monte dei Paschi di Siena trovato morto 10 anni fa sotto una finestra del suo ufficio, a Siena. Il testo è stato approvato con 233 voti a favore, nessun contrario

Morte di David Rossi, la nuova Commissione d’inchiesta 

La Commissione è composta da venti deputati. Procede alle indagini e agli esami con gli stessi poteri e le stesse limitazioni dell’autorità giudiziaria ed ha facoltà di acquisire copie di atti e documenti relativi a procedimenti e inchieste in corso presso l’autorità giudiziaria o altri organismi inquirenti, oltre a copie di atti e documenti relativi a indagini e inchieste parlamentari, anche se coperti da segreto.

Acquisirà integralmente i materiali e la documentazione raccolti o formati dalla Commissione parlamentare di inchiesta sulla morte di David Rossi, istituita dalla Camera dei deputati nella XVIII legislatura, compresi i resoconti delle audizioni, comprensivi delle parti secretate, e la relazione finale.

La figlia: “Emozionata come per la votazione della prima Commissione”

Di “soddisfazione enorme per una votazione all’unanimità”, ha dichiarato Antonella Tognazzi, vedova di Rossi. E ha aggiunto:

Dalla nuova Commissione di inchiesta mi aspetto la stessa serietà e dedizione che ha dimostrato la precedente Commissione. Mi auguro siano tutti motivati a riprendere i lavori da dove erano stati interrotti e a continuare gli approfondimenti.

Anche sua figlia, Carolina Orlandi, ammette di essersi “emozionata come per la votazione della prima Commissione. E ha aggiunto: 

Speriamo che questa possa essere la volta buona e che la verità possa venire fuori, per avere giustizia per David e per tutta la famiglia.

La donna già in occasione del decennale della morte di Rossi aveva auspicato l’istituzione di una nuova commissione.