Il parlamento dell’Uganda ha approvato un’ampia legislazione antigay che propone nuove severe sanzioni per le relazioni omosessuali e criminalizza chiunque si identifichi come LGBTQ.

Mentre più di 30 paesi africani, tra cui l’Uganda, vietano già le relazioni tra persone dello stesso sesso, la nuova legge approvata martedì sembra essere la prima a vietare la semplice identificazione di persone lesbiche, gay, bisessuali, transgender e queer (LGBTQ), ha affermato Human Rights Watch.

Uganda, la nuova legge contro l’omosessualità

I sostenitori della dura legislazione affermano che è necessario punire una gamma più ampia di attività LGBTQ, che secondo loro minacciano i valori tradizionali nella nazione conservatrice e religiosa dell’Africa orientale.

La legislazione sarà ora inviata al presidente Yoweri Museveni per essere firmata in legge.

Oltre ai rapporti tra persone dello stesso sesso, la legge vieta la promozione e il favoreggiamento dell’omosessualità, nonché la cospirazione per impegnarsi nell’omosessualità.

E ora le persone di un determinato orientamento sessuale se la stanno vedendo brutta: le persone che si identificano come gay in Uganda rischiano la vita in prigione dopo che il parlamento ha approvato il nuovo disegno di legge per reprimere le attività omosessuali. In alcuni casi è prevista anche la pena di morte.

Il disegno di legge è uno degli atti legislativi anti-gay più duri in Africa.

Gli atti omosessuali sono già illegali in Uganda ma questo disegno di legge introduce molti nuovi reati.

Oltre a rendere illegale per la prima volta la semplice identificazione come gay, amici, familiari e membri della comunità avrebbero il dovere di denunciare alle autorità le persone in relazioni omosessuali.

Amnesty International ha definito “spaventoso“, “ambiguo” e “formulato in modo vago” il disegno di legge, che criminalizza lo stesso sesso tra adulti consenzienti.

“Questa legislazione profondamente repressiva istituzionalizzerà la discriminazione, l’odio e il pregiudizio nei confronti delle persone Lgbti, comprese quelle che sono percepite come Lgbti, e bloccherà il lavoro legittimo della società civile, dei professionisti della sanità pubblica e dei leader della comunità”, ha affermato Tigere Chagutah, rappresentante di Amnesty International. direttore per l’Africa orientale e meridionale.