Mesut Ozil, centrocampista tedesco che ha vestito le maglie di Real Madrid e Arsenal tra le altre, ha detto addio al calcio giocato. Dopo diciassette anni di carriera, passata tra Germania, Spagna, Inghilterra e Turchia, il fantasista della Germania ha deciso di appendere gli scarpini al chiodo a causa degli infortuni che, soprattutto nell’ultima parte della carriera l’hanno tormentato. Non una novità, purtroppo, che, seppur in modo marginale, ne ha limitato il suo massimo potenziale. Nonostante questo, però, l’ormai ex calciatore non si può di certo lamentare per la carriera che ha avuto.

Mesut Ozil, età

Mesut Ozil si è ritirato all’età di 34 anni, una scelta che, secondo alcuni, sarebbe arrivata troppo presto. Tanti suoi colleghi, infatti, hanno proseguito per più anni, ma il centrocampista tedesco, proprio per i problemi fisici con cui ha avuto a che fare nel corso della sua carriera, ha deciso di fermarsi “presto”. Nonostante questo, però, la sua carriera è durata per ben 17 anni, quando, non ancora maggiorenne, esordì con la maglia dello Schalke 04, squadra Gelsenkirchen, ossia la città dove è nato.

Mesut Ozil, palmares

Le squadre in cui Ozil ha militato non sono poche. Oltre al debutto con lo Schalke 04, in Germania ha vestito anche la maglia del Werder Brema, prima di volare in Spagna al Real Madrid. Dopo un ottimo periodo iniziale, ha deciso di cambiare aria, passando all’Arsenal, dove ha trascorso la maggior parte della sua carriera, ossia sette anni. Due anni fa ha trovato l’accordo con il Fenerbahce, andando a giocare nella terra natia dei suoi genitori, mentre quest’anno ha vestito, seppur solamente in quattro occasioni, la maglia del İstanbul Başakşehir. Tutto questo l’ha portato ad alzare ben 12 trofei con le squadre di club, tra cui una Coppa di Germania, con il Werder Brema, una Coppa di Spagna, un Campionato spagnolo e una Supercoppa di Spagna con il Real Madrid. Il periodo più prolifico, però, è stato proprio con la maglia dei Gunners, dove ha vinto ben 4 Coppe d’Inghilterra e 4 Community Shield. A questi, poi, vanno aggiunti un Mondiale con la Germania nel 2014 e un Europeo U21.

Mesut Ozil, moglie

Nel giugno 2019 si è sposato con Amine Gülse, modella svedese di origini turche, con la quale ha avuto due figlie, Eda, nata a marzo 2020, e Ela, nata a settembre 2022. Nonostante sia nata a Goteborg ha sempre mantenuto un forte legame con il Paese d’origine dei suoi genitori, tanto che uno dei suoi testimoni di nozze è stato il presidente turco Erdogan.

Mesut Ozil e Aida Yespica

Prima di sposarsi, però, l’ex Real Madrid ha avuto un’intrigata relazione con la modella colombiana Aida Yespica. Relazione che, però, gli ha creato non pochi problemi dal momento che il centrocampista ogni singolo giorno libero concessogli dai blancos per volare in Italia con il suo jet privato. Trasferimenti che, inevitabilmente, non gli permettevano un adeguato riposo e per il quale è stato più volte criticato.