Talenti under 19 italiani: ecco chi sono i giocatori scelti da Alberto Bollini per la Nazionale under 19. Ecco i dati dei giovani che giocheranno nei prossimi giorni, tra volti conosciuti ed emergenti del panorama calcistico.

Talenti under 19 italiani

Giovani talenti di cui potremmo presto sentire parlate, anche se alcuni gli conosciamo già bene come Esposito dell’Inter o Vignato del Monza. Le gare dell’Under-19 forniscono un’occasione unica per osservare giovani promesse del calcio italiano e conoscere meglio il panorama dei talenti azzurri. Ecco una guida pratica ai convocati di mister Bollini per questa sosta.

PORTIERI

DAVIDE MASTRANTONIO (CLASSE 2004)

Portiere della Triestina. Nato a Roma , Mastrantonio ha giocato a calcio all’Urbetevere, prima di entrare nel settore giovanile della Roma nel 2017, a 13 anni nell’under 17 nel 2020. Dopo aver firmato il suo primo contratto da professionista con la Roma nel luglio 2021 ha il contratto con il club fino al 2026. Il 13 luglio della scorsa estate il portiere è stato mandato in prestito alla Triestina in Serie C esordendo tra i protagonisti, a 18 anni,contro il Pordenone.

LORENZO PALMISANI (CLASSE 2004)

Portiere del Frosinone Under 19 di Giorgio Gorgone che quest’anno è una delle squadre più interessanti del Campionato Primavera 1. Nasce ad Alatrie questa è la seconda convocazione con la selezione italiana Under 19.

DIFENSORI

FABIO CHRISTIAN CHIARODI (CLASSE 2005)

Difensore del Werder Brema II. Nato a Oldenburg , in Germania, da genitori italiani. Chiarodia ha iniziato a giocare a calcio nel club locale Oldenburg , prima di entrare nel settore giovanile del Werder Bremen nel 2014 per poi firmare il suo primo contratto da professionista con il club nell’ottobre 2021, all’età di 16 anni. Chiarodia ha esordito professionalmente il 10 dicembre 2021, entrando come sostituto nel finale nella vittoria esterna per 3-2 del Werder Bremen contro Jahn Regensburg in 2. Bundesliga . A 16 anni e 188 giorni solo entrando in campo ha stabilito un nuovo record nella storia del club.

LORENZO DELLAVALLE (CLASSE 2004)

Difensore della Primavera della Juventus. Lorenzo Dellavalle, nato a Carmagnola, è stato protagonista con i giovani bianconeri di prestazioni di altissimo livello, sia nel campionato Primavera quanto in Youth League. Prestazioni talmente positive da garantirgli una convocazione con la Nazionale under 19.

MICHAEL KAIODE (CLASSE 2004)

Difensore della Fiorentina. Michael Kayode è un difensore della Fiorentina che non ha ancora giocato una partita in Serie A dopo aver raggiunto il club il 3 gennaio 2023. Protagonista di più successi con le giovanili Viola, 2 Supercoppa Italia Primavera e una Coppa Italia Primavera, vanta già due presenza con l’Under 19.

FILIPPO CALIXTE MANE (2005)

Difensore del Borussia Dortmund Under 19. Nato in Lombardia, di origine senegalese, è considerato uno dei prospetti italiani da tenere d’occhio vanta uno stage con la Nazionale maggiore. Ha giocato nelle giovanili del Novara e della Sampdoria prima di intraprendere la sua avventura estera lo scorso anno. Finora 23 presenze e 2 goal. Tra i suoi modelli di riferimento ci sono Nesta e Koulibaly.

FILIPPO MISSORI (CLASSE 2005)

Difensore della Roma. Missori ha iniziato la sua carriera nel Romulea per poi passare alle giovanili giallorosse dieci anni fa. Dopo aver vinto lo scudetto nazionale sia con l’Under 15 che con l’Under 17 a Roma, è stato convocato da Mourinho il 24 ottobre 2021 insieme al compagno di squadra della Primavera Felix Afena-Gyan . Ha sostituito Mkhitaryan negli ultimi 10 minuti della vittoria casalinga per 4-0 in Conference League contro Zorya Luhansk. A dicembre 2022 è stato chiamato da Mancini per uno stage con la Nazionale maggiore.

IACOPO REGONESI (CLASSE 2005)

Difensore dell’Atalanta. Regonesi risultava fra i 18 convocati di Daniele Franceschini nell’Italia U18 dei Giochi del Mediterraneo, gioca nella Primavera dell’Atalanta è il figlio dell’ex difensore degli orobici Pierre Regonesi.

RICCARDO STIVANELLO (CLASSE 2004)

Difensore del Bologna. Ha iniziato a giocare a calcio al Cittadella , prima di passare al Bologna nel 2018. L’11 maggio 2021 ha firmato il suo primo contratto da professionista con i felsinei. Dopo essersi fatto strada nelle giovanili, ha esordito professionalmente il 21 maggio 2022, contro il Genoa.

CENTROCAMPISTI

LORENZO AMATUCCI (CLASSE 2004)

Centrocampista della Fiorentina. Amatucci gioca nella Primavera di Alberto Aquilani, ed è stato convocato in prima squadra nel match tra la Fiorentina e Monza. Nel corso della finale della Supercoppa Italiana Primavera ha segnato un gol molto bello con una punizione dal limite, contribuendo così alla vittoria del trofeo.

GIACOMO FATICANTI (CLASSE 2004)

Centrocampista della Roma. Nato e cresciuto a Sora ha iniziato a giocare a calcio nel clublocale, prima di passare al Frosinone nel 2010 e poi passare al settore giovanile dell’AS Roma nel 2018. Qui ha vinto entrambi i titoli nazionali under 15 e under 17, nel 2019 e nel 2021. Nell’estate del 2022, Faticanti ha iniziato ad allenarsi con la prima squadra, guidata da José Mourinho , durante la pre-stagione, visto che ha partecipato alle amichevoli contro Portimonense e Sunderland e il 27 ottobre 2022 Faticanti ha fatto il suo debutto professionistico, entrando in sostituzione di Cristian Volpato al 78 ‘della partita di UEFA Europa League contro l’ HJK , terminata con una vittoria per 2-1 per la sua squadra.

JUSTIN KUMI (CLASSE 2004)

Centrocampista del Sassuolo. Kumi ha giocato nella Primavera neroverde di Bigica ed ha firmato il contratto da professionista con la prima squadra lo scorso 25 agosto. Ha già altre convocazioni nell’Under 19 alle spalle.

LUCA LIPANI (CLASSE 2005)

Centrocampista del Genoa. Genovese di nascita, Lipani è entrato a far parte del settore rossoblù nel 2013, all’età di otto anni e ha iniziato a giocare per la squadra under 19 durante la stagione 2021-22 . All’inizio di questa stagione ha iniziato ad allenarsi con la prima squadra, sotto la guida dell’allenatore Alexander Blessi , prima di essere convocato più spesso da Alberto Gilardino. Nel dicembre 2022 ha rinnovato il contratto professionale con il Genoa, la cui durata non è stata rivelata. Conta un assist in Serie B nel match vinto contro la Spal per 3-0.

NICCOLO’ PISILLI (CLASSE 2004)

Centrocampista della Roma. Romano di nascita, ha indossato per tanti anni il numero 8 nelle giovanili giallorosse, può essere impiegato come centrocampista o mezzala. E’ sceso in campo con le giovanili della Roma e con la Nazionale italiana under 19. L’episodio che lo ha reso più famoso è un goal nella partita del campionato primavera tra Milan e Roma lo scorso 22 ottobre. Recentemente è stato convocato da Mourinho nella gara persa 3-4 col Sassuolo.

ATTACCANTI

LUCA D’ANDREA (CLASSE 2004)

Attaccante del Sassuolo. Nato a Napoli è un trequartista di piede mancino che può essere impiegato nel ruolo di seconda punta. Ha iniziato a dare i primi calci al pallone nel Ponticelli, per poi passare alla Mariano Keller e alla Scuola Calcio Azzurri di Torre Annunziata. Poi il trasferimento fuori dalla Campania nel 2018 quando passa al settore giovanile della Spal. Nel gennaio del 2022 viene acquistato dal Sassuolo ed aggregato alla prima squadra neroverde esordendo nel match contro il Torino.

FRANCESCO PIO ESPOSITO (CLASSE 2005)

Attaccante dell’Inter. Considerato uno dei prospetti più interessanti per l’attacco della Nazionale e per i nerazzurri, Esposito è approdato nella Primavera allenata da Chivu dopo aver fatto molto bene tra Under 17 e Under 18. Ha stazza fisica e potenza dalla sua parte.

LUIS HASA (CLASSE 2004)

Attaccante della Juventus. Luis Hasa è nato a Sora ma ha origini albanesi. Gioca nelle giovanili della Juventus e assieme all’Under 17 ha già dato prova svariate volte del suo talento. Può giocare come ala offensiva e coprire la fascia grazie al dribbling e alla velocità. Nel 2021 è sceso in campo con la prima squadra.

LUCA KOLEOSHO (CLASSE 2004)

Attaccante dell’Espanyol. Nato negli Usa, Koleosho ha iniziato a giocare a calcio con la Trumbull United all’età di 7 anni per poi Manhattan Kickers e poi trasferirsi in Spagna: nel 2016, è entrato a far parte dell’accademia giovanile del Reus , prima di passare al sistema giovanile dell’Espanyol nel 2020.

ANTONIO RAIMONDO (CLASSE 2004)

Attaccante del Bologna. Raimondo ha a muovere i primi passi nell’accademia del Cesena , prima di trasferirsi al Bologna nel 2018 . Il 17 maggio 2021, fa il suo esordio in Serie A contro l ‘Hellas Verona . Dopo un’altra stagione nell’Under 19 , Raimondo è sceso in campo il 21 maggio 2022, giocando 75 minuti nell’ultimo match di campionato contro il Genoa, vinto per 1-0.

SAMUELE VIGNATO (CLASSE 2004)

Attaccante del Monza. Prospetto molto interessante del calcio nostrano che dopo aver giocato per gli under 17 del Chievo, Vignato è stato promosso in Primavera, segnando 14 gol e realizzando 11 assist in 18 partite nella stagione 2020-21 del Campionato Primavera 2. Ha esordito con il Chievo il 4 maggio 2021, entrando in panchina al 76′ in una partita di Serie B contro la Cremonese. L’11 agosto 2021 passa al Monza segnando il suo primo gol da professionista, nella vittoria per 3-1 in Serie B contro il Pordenone. Quest’anno gioca in Serie A con i biancorossi.