Comincia domenica 26 marzo 2023 il viaggio in Francia di re Carlo III d’Inghilterra e Camilla. I coniugi reali potrebbero finire vittima delle proteste che, da settimane, nelle città francesi, mettono a ferro e fuoco il Paese contro la riforma delle pensioni di Emmanuel Macron. Gli autisti dei tram a Bordeaux hanno già fatto sapere che non vorranno scorrazzarlo per le vie della città considerato che sono in sciopero.

“Carlo III, lo accoglieremo con un bello sciopero”,

ha avvertito Olivier Besancenot, del Nuovo Partito Anticapitalista.

Sarà il primo viaggio all’estero di re Carlo e la regina Camilla: arriveranno domenica in Francia per poi trasferirsi in Germania. Ma la Francia è scossa dalle proteste e le autorità dunque si trovano adesso a dover gestire un’emergenza all’interno di una crisi: per questo hanno già avvertito il re di evitare grandi folle.

Viaggio in Francia di re Carlo III d’Inghilterra e Camilla

Domenica Macron e Brigitte, la moglie, accompagneranno Carlo e Camilla a deporre una corona di fiori all’Arco di Trionfo prima di percorrere gli Champs-Elysees fino al Palazzo dell’Eliseo. Poi Macron e re Carrlo incontreranno il mondo politico, mentre la regina consorte e Brigitte inaugureranno una mostra dedicata a Manet e Degas al Musee d’Orsay.  E’ in programma anche una cena di Stato in onore dei sovrani al castello di Versailles. Il 27 marzo 2023 il re si sposterà da Parigi al comune dove si trova il castello costruito da Luigi XIV, a una ventina di chilometri dalla capitale. La sicurezza per la coppia sarà affidata in maniera condivisa ad agenti britannici e alla polizia francese. Martedì 28 marzo 2023 la coppia reale si trasferirà poi a Bordeaux, dove inaugurerà il nuovo consolato, incontrerà i rappresentanti della comunità britannica e visiterà un vigneto biologico. E’ possibile che tutto fili liscio? L’itinerario originale di Bordeaux prevedeva anche un giro in tram nel centro della città prima di una breve passeggiata e una visita a una pasticceria. Ma un leader sindacale locale ha avvertito che è probabile che i manifestanti occupino i binari e blocchino il tram. “È quasi certo che il Re non potrà prendere il tram” ha avvertito Pascal Mesgueni, rappresentante del sindacato CFTC in un’intervista a Sud Ouest. “Nessun autista vorrà trasportare il re”.

 Il viaggio ci Carlo e Camilla continuerà poi in Germania dove resteranno dal 29 al 31 marzo 2023.