La giornata mondiale della lentezza si celebra il 26 marzo ed è l’occasione per trascorrere un giorno in maniera slow dimenticando i ritmi frenetici della vita quotidiana e lo stress a cui veniamo costantemente sottoposti tra lavoro, impegni vari e famiglia, scordandoci spesso l’importanza della lentezza e della nostra qualità della vita, perché ricordiamoci, ne abbiamo solo una a nostra disposizione ed è fondamentale ricavarci anche tempo per fare le cose che più ci aggradano come lo stare con i propri famigliari, amici e persone a cui teniamo.

La giornata mondiale della lentezza

La giornata mondiale della lentezza ha come motto: relax, take it easy! Come cantava Mika in un suo celebre pezzo di qualche anno fa. Ed è proprio questo il tema su cui ci si dovrebbe focalizzare ogni giorno della nostra vita: prendere le cose anche importanti, in maniera rilassata, in modo lento. Via libera dunque alla lentezza: sarà proprio Milano ad ospitare la sesta edizione della giornata mondiale della lentezza, un’iniziativa promossa dall’associazione di volontariato ‘L’arte di vivere con lentezza’ nata con l’obiettivo di creare un momento di riflessione sugli effetti negativi del vivere a folle velocità a cui siamo purtroppo sempre più abituati, anche nel traffico che causa, proprio per la forte velocità dei veicoli, numerosi incidenti giornalieri sulle nostre strade.

Dove si svolge precisamente la giornata mondiale della lentezza

Uno dei punti focali dell’appuntamento milanese sarà la zona tra Piazza San Babila e Piazza Duomo, dove ci saranno anche i ‘vigili della lentezza’ , figure speciali pronte a multare i passanti più frettolosi. E non è tutto: ci saranno nelle strade giochi di strada, animazione e la distribuzione dei ‘Comandalenti e Comandamori’, vale a dire il vademecum del perfetto cittadino lento, come dovrebbe realmente essere e cosa dovrebbe fare una persona che vive in modo slow. Non solo in Italia ma anche in Europa: dal 27 marzo in poi, la manifestazione valicherà i confini nazionali per trasferirsi a Londra dove si estenderà per un’intera settimana e si aggregheranno centinaia di iniziative promosse in svariate città del mondo, il cui elenco sarà presto disponibile sul sito vivereconlentezza.it.