DON BACKY SUICIDIO TENCO – Nel pomeriggio di oggi martedì 21 marzo 2023, Don Backy è stato ospite di Rai 1 nel programma di Serena Bortone Oggi è un altro giorno‘.

In particolare, ha parlato del momento in cui scoprirono che Luigi Tenco si era tolto la vita: nonostante la tragedia, lui avrebbe continuato la gara.

Don Backy ricorda il suicidio Tenco e lascia sbalordita Serena Bortone

Il cantante ha ripercorso le varie tappe della sua carriera, per poi soffermarsi sul Sanremo del 1967, tristemente ricordato per la morte di Luigi Tenco a soli 28 anni. Così, il Festival della Canzone italiana, fu un evento di cronaca che segnò indelebilmente il panorama musicale e culturale italiano. Oggi c’è il Club Tenco, nato per tutelare la memoria dell’artista e della canzone d’autore.

In quell’anno, l’artista toscano era in gara con il brano ‘L’immensità‘, e ha raccontato di quando scoprirono del suicidio del cantautore piemontese. In molti, pensarono di continuare la gara, e tra questi, c’è anche lui, come ammesso nel salone della Bortone. Tale affermazione, ha lasciato perplessa quest’ultima.

Il tristissimo evento caratterizzò l’edizione di Sanremo 1967, rimasto impresso nella stori per la morte improvvisa e inspiegabile di Luigi Tenco, che si tolse la vita al termine della prima serata della kermesse.

A quel punto, la giornalista ha chiesto a Don Backy quali fossero le sue emozioni in quel momento, e come avesse affrontato quei momenti terribili. La risposta è chiara e schietta: “I sentimenti erano contrastanti, perché lì si erano formate due fazioni. Io ero fra quelli che avrebbero voluto continuarlo, c’ho anche la mia motivazione per cui avrei voluto questo. Se lui fosse venuto da me quella sera e mi avesse detto ‘Ho questa intenzione’, io l’avrei legato al letto, assolutamente dissuaso… Ma se lui prende una decisione, che è una sua decisione autonoma, senza consultarmi, senza venirmi a dire ‘Ho intenzione di fare questo’, io che ho legato a quella canzone il mio futuro, non ammetto che qualcuno intervenga per bloccare quella che è la mia decisione di continuare a vivere e andare avanti, con la sua decisione invece di farla finita lì. No, tu puoi farlo quando ti pare ma non cercando di impedire a me di continuare il mio destino“.

Don Backy e l’amicizia terminata con Adriano Celentano

Un altro argomento affrontato, è stato quello del rapporto tra Aldo Caponi, in arte Don Backy, e il ‘MolleggiatoAdriano Celentano.

Quando la conduttrice Serena Bortone gli chiede se abbia mai pensato a ricostruire il legame conio milanese lui risponde: “Come… È cinquant’anni che sto dicendo che sono qua“.

Il cantautore, attore e scrittore di Santa Croce sull’Arno, in provincia di Pisa, in Toscana, ha lanciato un appello allo showman di Milano.

E come si fa a fare il primo passo con una che viene filtrato dieci volte prima di arrivare a lui. Cosa vuoi che gli voglia dire… son passati cinquanta e passa anni, avrebbe avuto tutto il tempo per poterlo fare. Non ho remore io, l’ho sempre detto, sono qua. Se vuoi ci incontriamo. Siccome c’è qualcuno del suo entourage che sembra che abbia detto che io vorrei fare la pace con Adriano per ricavarne promozione, pubblicità. Allora io dico a questa persona, va bene, che sono disposto io, a fare la pace con Adriano, incontrandolo dove vuole lui, quando vuole lui, nel luogo dove vuole lui, e soltanto io e lui, senza nessun altro. A quel punto lì, io gli dico le cose che gli devo dire, lui mi dice le cose che mi vuole dire, e dopodiché, se vale la pena ci diamo la mano, altrimenti amici come prima, cioè come prima e basta“.