La Serie A 2022/23 si sta rivelando una delle migliori stagioni in chiave spettatori presenti allo stadio. I numeri fatti registrare fino ad oggi, infatti, sono tra i più alti, per percentuale di riempimento dei vari impianti, dal 2000, arrivando ad una media di circa l’80%. Un importante passo avanti, che testimonia la voglia delle persone di tornare a vedere gli eventi sportivi dal vivo dopo due anni di porte chiuse e restrizioni. A guidare la classifica sono proprio Inter e Milan, trainate dagli ottimi risultati sportivi ottenuti nelle ultime stagioni, mentre chiude il podio la Roma di Jose Mourinho, che a forza di sold out sta spingendo la squadra ogni domenica.

Spettatori Serie A, tutte le squadre

Ovviamente, però, l’ottimo momento che, almeno dal punto di vista del pubblico, il nostro campionato sta vivendo, non può non tener conto anche del Napoli. Dopo le dure critiche della scorsa stagione, sia per i risultati non ritenuti all’altezza della squadra che per un mercato che, almeno inizialmente, non sembrava essere entusiasmante, sta riscoprendo la passione del suo pubblico.

Ma queste sono alcune delle società che stanno facendo registrare dei numeri altissimi per quanto riguarda gli spettatori nei loro stadi. Tra loro, infatti, ci sono anche Lazio, Juventus ed Atalanta, tutte quante in piena corsa Europa e che, ad eccezione dei bianconeri e dei bergamaschi, stanno tenendo una media di più di 40.000 presenze a partita.

Numeri che “servono da traino” per ottenere i 29.088 spettatori di media a partita. A dar manforte a questo dato c’è anche quello della percentuale di riempimento, che si attesta al 79.5% e che per dodici squadre è superiore al 70%. Numeri che fanno ben sperare per una ripresa del nostro campionato, con le ultime dieci giornate che potrebbero far lievitare ancor di più questi dati, viste le corse per un posto in Europa e per la salvezza ancora totalmente aperte.