Giornata FAI primavera 2023. Torna il consueto appuntamento del Fondo per l’Ambiente Italiano dedicato allo straordinario patrimonio culturale, storico e paesaggistico del nostro Paese, giunto quest’anno alla 31ª edizione. Un’iniziativa che ogni anno richiama migliaia di visitatori: lo scorso anno sono stati ben 350 mila. Il luogo più visitato nel 2022? Il Parco Villa Gregoriana a Tivoli, in provincia di Roma, seguito da Villa Rezzonico a Bassano del Grappa (VI) e da Villa dei Vescovi a Luvigliano di Torreglia (PD).

Giornata FAI primavera 2023: i luoghi da visitare

Sabato 25 e domenica 26 marzo 2023 sarà possibile andare alla scoperta i luoghi unici, la maggior parte dei quali sono generalmente chiusi al pubblico oppure poco conosciuti. Sono oltre 750 in 400 città nelle varie Regioni d’Italia: ville, chiese, palazzi storici ma anche biblioteche, castelli, musei, edifici militari e civili, aree archeologiche. Saranno inoltre visitabili parchi urbani, giardini storici e orti botanici; non mancheranno le visite in particolari aree naturalistiche o gli itinerari nei borghi. Gli ingressi sono gratuiti ma la manifestazione è anche l’occasione per raccogliere fondi a sostegno delle diverse attività del FAI, per cui verrà richiesto un contributo libero a partire da 3 euro.

Per il 90% dei luoghi che partecipano alle Giornate di primavera FAI 2023, così come per quelle autunnali, non è necessario prenotarsi. Basta presentarsi direttamente sul posto, dove i volontari del Fondo provvederanno a fornire tutte le informazioni utili e indicheranno i tempi di attesa. Chi si iscrive al FAI o è già iscritto, ha l’ingresso prioritario oppure esclusivo in alcuni luoghi, oltre che altri vantaggi per la partecipazione a eventi speciali. Per alcune aperture, soprattutto nelle grandi città, la prenotazione online è consigliata, in quanto garantisce l’accesso. Mentre in altre, per ragioni di sicurezza- come nelle sedi istituzionali o in posti con spazi ridotti- si potrà accedere solo tramite prenotazione online e contestuale donazione. L’elenco dei siti, nonché le modalità di partecipazione, sono già disponibili sul sito del FAI.

Cos’è il FAI

Il FAI è una fondazione senza scopo di lucro nata nel 1975, con l’obiettivo di preservare e promuovere il patrimonio storico, artistico e paesaggistico del nostro Paese. L’attività principale del Fondo per l’Ambiente Italiano è prendersi cura e tutelare tutti quei luoghi che gli sono stati donati oppure dati in gestione, come boschi, spiagge, dimore e ville, abbazie e altri piccoli tesori dal valore identitario, come un’edicola storica. Ma il FAI promuove anche attività per le scuole, nonché eventi di sensibilizzazione e coinvolgimento attivo: oltre alle Giornate FAI di primavera, anche Le Giornate FAI d’autunno, le Sere FAI d’estate, le Giornate FAI per le scuole e i Luoghi del Cuore.