Giornata del profumo 2023. Dal 21 marzo fino a domenica 26, ci saranno eventi e viaggi per farvi immergere nel mondo delle fragranze.

Giornata del profumo 2023, ecco tutti gli eventi

Il termine profumo viene dal latino “per fumum”, che letteralmente significa “attraverso il fumo”. Le prime fragranze conosciute consistevano, infatti, in aromi bruciati, come l’incenso, che venivano dati in offerta agli dei o agli antenati. Le loro origini risalgono addirittura a circa 7 mila anni fa. “Profumarsi è un gesto emozionante, che ci permette di stare bene, di esaltare la nostra personalità. È un gesto che spesso facciamo automaticamente, senza neanche accorgercene, nei nostri rituali quotidiani”, ha detto la presidente di Accademia del Profumo, Ambra Martone, che si è fatta portavoce di una Giornata che è stata istituita proprio dalla sua accademia.

Dal 1990, l’obiettivo di Accademia del Profumo è quello di diffondere la cultura olfattiva in Italia, terreno fertile per la crescita dell’industria cosmetica. Attraverso dialoghi multidisciplinari – che spaziano da storia, arte e design – questa iniziativa riesce a coinvolgere un pubblico sempre più curioso, per comprendere i retroscena di un mondo esclusivo e affascinante come quello della profumeria grazie ad una serie d’iniziative sensoriali che, inserite anche nella giornata del profumo, permettono a coloro i quali vogliano avvicinarsi a nuove essenze ed esperienze di farne parte.

Dalla danza al teatro, dalla musica al design, ma anche talk dedicati al mondo dei profumi: a partire dal primo giorno di primavera, arriva un fitto palinsesto di eventi, dislocati in alcune delle principali città italiane come Milano, Torino, Venezia, Roma e Napoli. 

Gli appuntamenti “profumati” da non perdere

Il 21 marzo ci saranno diversi eventi che coloreranno l’Italia da nord a sud:

  • The New SenseX-perience, esperienza multisensoriale. Dalle 10 alle 22 a Milano presso Prospettiva X, evento gratuito.
  • Il profumo al cinema, visione del film Pretty Woman con percorso olfattivo ispirato alle scene iconiche del film. Eventi a Milano, Roma e Venezia, ingresso gratuito con prenotazione.
  • Il profumo dell’amore – degustazione olfattiva, evento con letture all’Orto Botanico dell’Università di Catania, ore 16:30 con ingresso libero.
  • Aperitivo olfattivo Scent-sational presso il Magna Pars Hotel à Parfum di Milano, dalle 19 alle 21 con ingresso libero.
  • Armocromia e Profumi, appuntamento con Rossella Migliaccio per scoprire le stagioni armocromatiche in relazione ai profumi. Ore 17, all’Accademia del Profumo a Milano. Ingresso libero con prenotazione.

Non mancheranno altri appuntamenti il 25 e 26 marzo:

  • I profumi di Napoli, visite guidate alla scoperta dei profumi della città, ore 10:30 e 16 con prenotazione obbligatoria.
  • I profumi di Torino, visite con guida per scoprire i profumi della città sabauda, ore 9:45 e 14:45 con prenotazione obbligatoria.
  • Il profumo al museo, visita della Casa del Profumo Feminis-Farina a Santa Maria Maggiore (VB) dell’inventore dell’Acqua di Colonia Giovanni Paolo Feminis. Ore 17:30, ingresso gratuito.
  • La storia del ‘900 raccontata attraverso il profumo, visite guidate al Museo dei Profumi di Milano. Su prenotazione, costo 15 euro.
  • Profumi di primavera, visita dell’Orto Botanico di Brera. Ingresso libero con prenotazione fino a esaurimento posti.
  • Il galateo dei profumi, evento in collaborazione con l’Accademia Italiana del Galateo, per scoprire le buone maniere nel mondo dei profumi. Roma, ore 17.
  • Kids’ Lab – L’olfatto spiegato ai bambini, laboratori olfattivi per bambini dai 6 ai 10 anni, dalle 15 alle 17:30, Torino Officine Grandi Riparazioni.
  • Blind Perfume Experience, laboratorio di creazione di fragranze. Ore 15:30 all’Accademia Europea delle Essenze Mùses di Savigliano, costo 40 euro.