Quando viene accreditato assegno unico su Rdc? Chi prende la Naspi ha diritto all assegno unico e quando arriva? Quando arriva il Reddito di cittadinanza a marzo 2023? Ecco le date di pagamento INPS dei prossimi 15 giorni. Attenzione, alle novità per l’assegno unico, buone notizie anche per i percettori della Naspi cumulabile con l’assegno unico universale.

Nelle prossime settimane è atteso la ricarica del Rdc e Naspi. Per i pensionati è disponibile il calendario dei pagamenti del mese di aprile 2023.

Un breve prospetto sui pagamenti INPS di fine mese. Ti spiegheremo, quando pagano la Naspi, Rdc, Assegno unico e Pensione aprile.

Pagamenti INPS: ecco quando arriva Rdc, Assegno Unico, Naspi e Pensioni

L’integrazione al reddito per i figli, più conosciuto come l’Assegno Unico e universale (AUU) per figli a carico, per il mese di marzo, sarà accreditato dall’Ente nazionale della previdenza sociale nei prossimi giorni. La tempistica dell’erogazione è strettamente legata dalla presentazione della domanda esibita entro febbraio.

I fruitori del Reddito di cittadinanza e pensioni ricevono l’accredito del contributo spettante per l’assegno unico universale congiuntamente al sussidio. In sostanza, l’Ente per il pagamento dell’assegno unico procede con la ricarica del Rdc.

I percettori del Rdc e pensioni sono svincolati dall’obbligo della presentazione della richiesta, l’aggiornamento ISEE resta un documento indispensabile per il diritto al Rdc, poco meno per l’assegno unico, ma necessario per ricevere un importo più alto.

La prima novità del 2023 per i percettori RdC riguarda la procedura automatizzata per il diritto dell’assegno unico universale per i figli, senza la presenza di modifiche per i requisiti reddituali o familiari. Eventuali cambiamenti che dovessero stravolgere la sfera familiare, come ad esempio nascita, disabilità, separazione e così via dovranno essere comunicati attraverso la dichiarazione sostitutiva unica DSU.

La variazione dell’importo dell’assegno unico

Anche sull’assegno unico universale è scattata la rivalutazione dell’importo nella misura dell’8,1 per cento. Il valore di riferimento passa da 175 euro a 189 euro con un reddito certificato ISEE uguale o inferiore a 16.215 euro, mentre il valore minimo dell’assegno unico universale passa da 50 a 54 euro con un reddito certificato ISEE uguale o inferiore a 43.240 euro.

Secondo le direttive previste nella legge di Bilancio 2023 spetta una maggiorazione nella misura del 50 per cento per ogni figlio.

Rdc e pensioni: le date del pagamento INPS di marzo 2023

L’Ente nazionale della previdenza sociale accredita il Reddito di cittadinanza e pensione in due date.

La prima riguarda la prima metà del mese, mentre l’altra cade tra una settimana, precisamente all’incirca intorno al 27 marzo 2023.

Che giorno pagano la Naspi?

L’Ente nazionale di previdenza sociale prevede l’accredito della Naspi e DIS – Coll nel periodo che segue i primi quindi giorni del mese di marzo, precisamente dopo la metà del corrente mese.

Il giorno preciso potrebbe slittare, in quanto, l’INPS nel pagamento dell’indennità di disoccupazione Naspi tiene conto della data di presentazione della richiesta di ammissione al sussidio economico.

Per sapere con esattezza la data di pagamento, si consiglia, di procedere alla verifica del proprio cassetto previdenziale. Si tratta della possibilità di accedere ai servizi telematici dell’Ente previdenziale, se muniti dell’identità digitale, quali: SPID, CNS o CIE.

Chi prende la Naspi ha diritto all assegno unico? L’Ente nazionale della previdenza sociale nel messaggio numero 1714 pubblicato il 20 aprile 2022, ha spiegato la presenza della natura cumulabile tra l’assegno unico per coloro che percepiscono l’indennità di disoccupazione Naspi.

Per questo, i genitori che percepiscono l’indennità hanno diritto anche alle varie maggiorazioni applicabili dall’Istituto in base all’aggiornamento del reddito annuo prodotto con il certificato ISEE.

Pensioni pagamento INPS dal 1° aprile

Per il mese di aprile 2023, molto probabilmente, il calendario dei pagamenti presso gli uffici postali seguirà le seguenti scadenze, quali:

  • lettera A – B sabato 1° aprile;
  • lettera C – D lunedì 3 aprile;
  • lettera E – K martedì 4 aprile:
  • lettera L – O mercoledì 5 aprile;
  • lettera P – R giovedì 6 aprile;
  • lettera S – Z venerdì 7 aprile.

Per l’accredito del cedolino del mese di aprile la data presunta è quella del 3 aprile 2023 (lunedì).