Accadde oggi 21 marzo 1963: chiude il carcere di Alcatraz. Piccola isola nella Baia di San Francisco in California, Alcatraz è famosa perché per anni è stata la sede dell’omonimo carcere federale. Conosciuta anche come The Rock (letteralmente “La Roccia”), l’isola di Alcatraz nella storia ha ospitato il primo faro costruito nel Pacifico (1854), per poi essere adibita a usi detentivi a partire dal 1909.

Accadde oggi 21 marzo 1963: chiude il carcere di Alcatraz.

Il famigerato carcere di massima sicurezza però venne costruito solo nel 1934. Il carcere di Alcatraz deve la sua fama all’estrema rigidità del trattamento a cui erano sottoposti i detenuti: se colpevoli di mancanze disciplinari questi lasciavano le loro celle (singole e di dimensioni minime) per trascorrere un periodo variabile in isolamento, al buio e al freddo.

Al Capone e la prigione di Alcatraz

Piuttosto lontana dalla terra ferma e battuta dalle forti correnti della Baia, la prigione di Alcatraz era il destino ultimo di criminali considerati particolarmente pericolosi o che avevano tentato la fuga da altre prigioni; tra questi, il più famoso fu senza dubbio il gangster Al Capone. Si pensava infatti che fosse impossibile abbandonare l’isola di Alcatraz.

Le evasioni da Alcatraz e la chiusura del carcere

Tuttavia, nei ventinove anni di attività del carcere di Alcatraz furono diversi i tentativi di evasione messi in atto, anche se con scarso esito. Probabilmente il più famoso è stato quello di Morris e i fratelli Anglin (1962). Seppure il mistero sulla loro sorte sia rimasto totale (annegati nel Pacifico o fuggiti all’estero), quel che è certo è che i tre riuscirono a beffare la sicurezza riuscendo a oltrepassare i muri della celebre “Fortezza”. Nel 1963 il penitenziario venne chiuso a causa degli ingenti costi di manutenzione e gestione; dieci anni più tardi è stato aperto al pubblico come attrazione turistica. Alcatraz nella cultura di massa: celebre il film “Fuga da Alcatraz” diretto da Don Sigel con attore protagonista Clint Eastwood.

La storia su Radio Cusano Campus e Cusano Italia TV. “La Storia Oscura”, dal lunedì al venerdì on air sulla radio dell’Università Niccolò Cusano dalle 13 alle 15. “A Spasso nel Tempo”, in onda sul canale 264 del digitale terrestre alle 20.30 del martedi.