Chi fa il pane in casa lo sa: è molto difficile ottenere l’effetto croccantezza sulla superficie, come invece accade quando si acquista una pagnotta direttamente dal fornaio. Ed è ancora più complicato riuscire a dare vita ad un filoncino saporito e fragrante in poco tempo, con dei ritmi che siano compatibili agli impegni e alla vita frenetica di ogni giorno. Se volete cimentarvi in questa preparazione, sappiate che la ricetta del pane integrale croccante fuori e morbido dentro non è così difficile come si potrebbe pensare ed è anche piuttosto veloce: basterà seguire passo passo i nostri consigli per un risultato che vi farà senz’altro dire: mai più senza!

Perché è meglio mangiare pane integrale

Prima di vedere la ricetta del pane integrale croccante, soffermiamoci un attimo sul perché è meglio preferire pane e pasta integrali rispetto a quelli prodotti con farina bianca. Innanzitutto va detto che le farine integrali hanno un importante effetto sull’indice glicemico del pane, determinando un aumento di glucosio nel sangue meno repentino. Inoltre, rispetto al pane bianco, il pane integrale ma contiene più minerali e fibre: se la farina 00 ha un contenuto di circa 2,5 grammi di fibra, quella integrale ha invece un contenuto di 10 grammi.

Perché la fibra è così importante? Una dieta ricca di fibre contribuisce al mantenimento del peso corporeo e riduce il rischio di sviluppare le principali malattie croniche, come quelle cardiovascolari, il diabete di tipo 2 e il tumore.

Dunque la farina 00 fa male? Questa farina si ottiene con un procedimento attraverso il quale chicchi di grano vengono privati del germe e della crusca e resta solo l’amido, ovvero carboidrati semplici ricchi di zuccheri. Questo significa che questo tipo di farina non apporta al nostro organismo nessuna sostanza utile: provoca soltanto un rapido innalzamento della glicemia e, di conseguenza, un incremento dell’insulina. Che cosa significa? Un accumulo di grassi depositati e un conseguente indebolimento del nostro organismo, più facilmente attaccabile da vari disturbi.

La ricetta del pane integrale croccante

Se vi siete convinti che può portare all’organismo l’utilizzo delle farine integrali, eccoci dunque giunti alla ricetta del pane integrale croccante, da preparare a casa buono come al forno sotto casa.

Ingredienti:

  • Acqua tiepida 370 g
  • Lievito di birra fresco 3 g
  • Farina manitoba 300 g
  • Farina integrale 200 g
  • Zucchero di canna 1 cucchiaino
  • Sale 10 g
  • Farina 0 per le pieghe qb

Per prima cosa prendete una ciotola capiente e versateci l’acqua tiepida, lo zucchero e il lievito. Mescolate con una forchetta in modo da sciogliere ed amalgamare bene il tutto e infine aggiungete le farine e il sale. Ancora una volta mescolate con una forchetta in modo da amalgamare gli ingredienti: attenzione, non dovete assolutamente impastare, solo mescolare un po’. Coprite l’impasto con della pellicola e fate lievitare a temperatura ambiente per 12-15 ore (il tempo varia a seconda della temperatura che avete in casa).

Una volta trascorso il tempo necessario alla lievitazione, riprendete l’impasto che, all’occhio vi si presenterà molto morbido e pieno di buchi e bolle sulla superficie. Infarinatene leggermente la superficie e appiattitelo delicatamente, cercando di allungarlo in modo da ottenere una forma rettangolare.

Secondo la ricetta del pane integrale croccante è ora il momento di fare le pieghe: aiutandovi con il panno stesso, piegate il lembo inferiore dell’impasto fino al centro e poi ripiegatevi sopra il lembo superiore. Ruotate quindi il canovaccio verso destra, facendo fare mezzo giro all’impasto, e ripetete le pieghe con lo stesso procedimento di prima.

Ribaltate l’impasto in modo che le pieghe si trovino nella parte sotto, coprite con il panno e fate lievitare ancora 1 ora.

Accendete il forno a 250°C e fatevi scaldare una teglia dotata di coperchio, come una casseruola di ghisa o di coccio; va benissimo anche una padella dotata di un coperchio un po’ bombato che sia adatta alla cottura in forno. Mettete l’impasto sulla teglia rovente in modo che le pieghe siano rivolte verso l’alto, coprite con il coperchio e infornate nella parte centrale del forno per 50 minuti. Togliete quindi il coperchio e cuocete ancora per circa 10 minuti. Fate raffreddare e gustatevi il vostro pane fatto in casa!

Pane integrale con la macchina del pane

Se siete tra i fortunati possessori di una macchina per fare il pane, abbiamo pensato anche a voi! Ecco qui la ricetta del pane integrale croccante da fare proprio servendovi di questo utilissimo elettrodomestico.

Ingredienti:

  • 500 g farina integrale
  • 320 g acqua naturale
  • 2 cucchiai olio extravergine d’oliva
  • 10 g sale fino
  • 7 g lievito di birra secco
  • 1 cucchiaino miele

Nel cestello della macchina del pane mettete l’acqua, l’olio extravergine d’oliva e il sale, poi aggiungete la farina integrale e, infine, il lievito di birra secco. Attenzione: il lievito di birra non va messo a contatto con il sale perché perderebbe la sua azione lievitante. Mettete il cestello nella macchina del pane: azionate il programma per la farina integrale, impostate il quantitativo di pane (750 grammi), il tempo di cottura ed azionate. Durante i primi minuti nei quali la macchina mescola, date un’occhiata all’impasto: controllate se ha bisogno di altra acqua oppure, nel caso fosse troppo liquido, se è il caso di aggiungere un po’ di farina.

Come cottura l’ideale è quella dark, che permette di ottenere un pane molto croccante all’esterno e morbido all’interno.

Una volta cotto, mettete il pane a raffreddare su una gratella.