Partiti dalla più grande voliera dell’Asia, seduti in secchi pieni di ghiaccio per mantenerli freschi durante il trasporto in furgoni con aria condizionata, sono arrivati tre pinguini reali e tre pinguini di Humboldt in una clinica nella parte orientale di Singapore. Sono i primi pinguini sottoposti al primo intervento di cataratta al mondo. Hanno fatto un rapido viaggio di 30 km. Lì, un team veterinario di cinque persone stava aspettando di eseguire una delicata procedura oculare, ritenuta la prima al mondo per dei pinguini.

Singapore pinguini cataratta: la prima operazione al mondo

Il sestetto è stato sottoposto alla rimozione delle lenti opache causate dalla cataratta – una condizione comune legata all’età che si sviluppa negli animali geriatrici e ne ostacola la visione – prima di ricevere impianti di lenti intraoculari su misura.

Le lenti sono state prodotte in Germania per adattarsi all’occhio di ogni pinguino, sulla base di misurazioni precise, e ci sono voluti circa due mesi per realizzarle, ha affermato il Mandai Wildlife Group (MWG). Il gruppo gestisce circa 21.000 animali, comprendenti quasi 1.000 specie, in quattro parchi naturali a Singapore.

La dottoressa Ellen Rasidi, veterinaria del MWG, ha detto che avevano notato che i pinguini si stavano muovendo come se avessero difficoltà a vedere le cose davanti a loro. I pinguini sono stati fatti stare fuori dall’acqua in una tana separata rispetto al resto della colonia e i colliri sono stati somministrati agli animali due volte al giorno. L’operazione è costata due ore e mezza per ciascun uccello. E ora, quasi tre mesi dopo la procedura, gli uccelli acquatici incapaci di volare possono vedere chiaramente.

MWG ha effettuato in passato interventi di cataratta su altri animali geriatrici come leoni marini e oranghi. Ha anche adottato innovazioni come la stampa di scarpe protettive 3D per rapaci, al fine di curare una malattia del piede potenzialmente fatale.

Ma il dottor Gladys Boo, un oftalmologo veterinario che ha guidato la procedura, ritiene che sia probabilmente la prima volta che i pinguini hanno ricevuto con successo impianti di lenti intraoculari, segnando una “pietra miliare” nella medicina veterinaria.