Gli asparagi sono una delle verdure che nobilitano a tavola la primavera. Che sia una torta salata o un buonissimo risotto, una frittata o un semplice uovo cremoso, tutti gli italiani almeno una volta nella vita hanno provato le ricette più tradizionali con gli asparagi.

Ma questa verdura in realtà è molto versatile e grazie al suo sapore delicato e fine, offre molte possibilità di utilizzo al di fuori degli abbinamenti tradizionali che tutti noi conosciamo.

Tre ricette con gli asparagi facili ma non scontate per sorprendere i tuoi amici a tavola

  • Insalata di asparagi bianchi e trota affumicata

Realizzare la ricetta dell’insalata di asparagi bianchi e trota affumicata è molto semplice: per prima cosa lavare gli asparagi, tagliarli a julienne e metterli  in acqua fredda, per poi scolarli e asciugarli. Condire gli asparagi con succo di mezzo limone con 4-5 cucchiai d’olio, un pizzico di sale e un pizzico di pepe e suddividerli nei piatti singoli. A questo punto non resta che unire la trota affumicata tagliata a striscioline e completare con le foglie di prezzemolo spezzettate. Il gioco è fatto, puoi servire il tuo piatto!

  • Pesto di asparagi e pistacchi

Il pesto di asparagi e pistacchi è un’idea semplice, ma originale per arricchire in modo gustoso i vostri primi piatti.

Per prima cosa lavare e tagliare gli asparagi, eliminando la parte più dura del gambo, e mettere a bollire in abbondante acqua salata. Non appena saranno teneri, scolare e lasciarli raffreddare.

Tagliare gli asparagi cotti a pezzi e frullarli in un mixer, insieme a 50gr di parmigiano grattugiato, 50 gr di pistacchi sbucciati, uno spicchio d’aglio, mezza scorza di limone grattugiata, le foglie di basilico e l’olio a filo e sale e pepe q.b.

Et voilà, il pesto è pronto per condire la vostra pasta.

  • Asparagi alla parmigiana

Gli asparagi alla parmigiana sono un contorno semplice, ma super gustoso.

Per prima cosa lavare e pelare gli asparagi con un pelapatate, per poi cuocerli per 10 minuti in acqua bollente salata. Una volta cotti, scolarli e disporli delicatamente a strati in una pirofila imburrata inserendo fra uno strato e l’altro dei fiocchetti di burro, abbondante parmigiano e delle fette di prosciutto ( crudo o cotto a seconda delle preferenze )

Cuocere ora in forno statico a 200 gradi, basteranno 15/20 minuti e il nostro contorno sarà pronto per essere gustato.

Ludovica Graberi