Tragico incidente domestico a Imbersago, in provincia di Lecco, nel residence di via Monsereno, piccolo quartiere composto da villette a schiera immerso nel verde della Brianza, vicino al fiume Adda, dove una donna è rimasta uccisa dalla motosega mentre, insieme al marito stava ultimando dei lavori di potatura.

La coppia si trovava nel giardino della propria villetta, quando improvvisamente la motosega sarebbe sfuggita di mano al marito, Fausto Canteri di 77 anni che cadendo dalla scala avrebbe causato la profonda ferita alla spalla destra della moglie, quasi amputandole di netto il braccio.

La donna in un primo momento ha provato a tamponarsi la ferita con la mano sinistra, ma è svenuta ed è morta dissanguata nel giro di pochi istanti.

Secondo le prime ricostruzioni delle forze dell’ordine, è morta così Paola Martinelli, 73enne pensionata di Imbersago, vittima di un tragico incidente domestico involontariamente causato dal marito.

Disperato, il marito ha subito lanciato l’allarme allertando i soccorsi, ma per la donna non c’è purtroppo stato nulla da fare a causa dell’emorragia provocata dalla motosega.

Sul posto sono arrivati direttamente in volo i sanitari dell’elisoccorso di Bergamo perché si è capito subito che la situazione era grave e bisognava fare in fretta: al loro arrivo Paola però era già in arresto cardiaco ed è morta poco dopo.

Resosi conto di quanto avvenuto, l’uomo si è rialzato e ha urlato invocando aiuto: “Ho ammazzato mia moglie! L’ho uccisa! Aiutatemi per favore!”

I Carabinieri della compagnia di Merate hanno effettuato tutti i rilievi del caso e raccolto le varie testimonianze di famigliari e vicini. Dagli accertamenti sembra che non ci siano dubbi sul fatto che si sia trattato di un tragico incidente domestico. Al momento però sono ancora in corso ulteriori indagini sulle cause e la dinamica dell’accaduto.

Imbersago donna uccisa dalla motosega: il ricordo di Paola Martinelli

“Il Giorno” riporta il commento di Giovanni Ghislandi, ex sindaco della cittadina ai tempi in cui la figlia della vittima faceva politica: “Paola e Fausto erano una coppia di quelle affiatate di una volta: hanno trascorso tutta la vita insieme“.

Paola Martinelli era molto benvoluta in città per il suo impegno nel volontariato. La donna era grande tifosa del Velate Rugby, squadra che il marito aveva contribuito a fondare negli Anni ’80 e in cui hanno militato prima il figlio Luca e poi il nipote Riccardo.

Proprio il Velate Rugby 1981 le ha dedicato un post di cordoglio su Facebook:

“Tutto il Velate Rugby 1981 partecipa all’immenso dolore della famiglia Canteri per l’improvvisa scomparsa della signora Paola, moglie di Fausto, uno dei fondatori del Velate mamma di Luca e nonna di Ricky, giocatori del nostro club. Tutti la ricordiamo come appassionata sostenitrice. La sua forza, la sua passione e la sua dedizione rimarranno per sempre nei cuori e nella memoria di tutti i sostenitori biancoazzurri”.

In ricordo di Paola il Velate Rugby ha osservato un minuto di silenzio prima della partita di ieri pomeriggio.

La famiglia a Imbersago è conosciuta anche perché Monica, altra figlia di Paola Martinelli e Fausto Canteri, era stata consigliera comunale nel corso della precedente amministrazione.

Incidenti mortali con la motosega, i precedenti

La tragedia di Imbersago non è purtroppo un caso isolato. Solo nel 2022 si sono contati almeno altri due casi simili.

A Ottobre un uomo di 53 anni è morto a San Giovanni Lipioni, nel Vastese mentre stava tagliando un albero con la motosega e ha perso la presa causandosi ferite gravissime.

A Giugno un 54enne di Cassina Valsassina si è ferito alla gola con la motosega mentre stava sistemando la vegetazione insieme a un gruppo di alcuni volontari ambientalisti.