Non si può negare che la Finlandia sia un posto felice. Per il sesto anno consecutivo, la Finlandia è stata nominata il paese più felice del mondo nell’annuale World Happiness Report, che classifica la felicità globale in oltre 150 paesi in tutto il mondo. Supervisionato dal Sustainable Development Solutions Network, il rapporto viene pubblicato ogni anno in onore della Giornata internazionale della felicità il 20 marzo. La classifica dei paesi si basa su dati provenienti da fonti come il Gallup World Poll, sfruttando sei fattori chiave: supporto sociale , reddito, salute, libertà, generosità e assenza di corruzione.

Perché la Finlandia è il Paese più felice del mondo?

Cosa rende la Finlandia così felice? Secondo gli esperti della Aalto University in Finlandia, ci sono diversi fattori chiave.

La Finlandia sembra eccellere grazie al suo innovativo sistema di welfare che aiuta i suoi cittadini a sentirsi curati. Cose come sussidi di disoccupazione relativamente generosi e assistenza sanitaria quasi gratuita aiutano a mitigare le fonti di infelicità, assicurando che ci siano meno persone in Finlandia che sono molto insoddisfatte della propria vita.

Afferma Frank Martela, docente della Aalto University. 

L’Italia scende nella classifica 

L’Italia perde due posizioni e scende dalla trentunesima alla posizione numero 33, subito dopo la Spagna e prima del Kosovo. Anche altri Paesi sono scesi in classifica per il 2023, tra cui Lussemburgo (sceso di tre posizioni al numero nove), Irlanda (sceso di una posizione al numero 14), Germania (sceso di due posizioni al numero 16) e Regno Unito (sceso di due posizioni al numero 19) ).

La Francia è uscita dalla lista dei primi 20. Israele è salito di cinque punti eliminando la Svizzera dal quarto posto. (La Svizzera è al numero otto quest’anno.) I Paesi Bassi sono ancora una volta al numero cinque. Alcuni altri movimenti positivi nel rapporto di quest’anno includono la Svezia (su un punto al numero sei) e la Norvegia (su un posto al numero sette). Il Canada è al numero 13, con un aumento di due punti rispetto allo scorso anno. Anche gli Stati Uniti sono in rialzo di una posizione rispetto allo scorso anno, arrivando al numero 15. Il Belgio sale di due posizioni fino al numero 17. Novità nella top 20 di quest’anno: la Lituania, che è salita di oltre 30 posizioni dal 2017.