Il direttore del Parco Archeologico di Siracusa è stato, suo malgrado, protagonista di un gesto che ha il sapore di minaccia. Un ‘avvertimento’ culminato con il taglio di due gomme dell’automobile di proprietà di Antonello Mamo, parcheggiata proprio vicino la sua abitazione a Siracusa. Il fatto è avvenuto nei giorni scorsi e la vittima si è recata in questura per denunciare l’episodio, forse intimidatorio.

Il direttore Mamo era finito nei giorni scorsi nella bufera a causa delle polemiche sui concerti estivi che si dovrebbero svolgere al teatro greco di Siracusa. Ma non solo. Mamo è anche finito sotto la lente del deputato regionale Carlo Auteri, in forza a Fratelli d’Italia, che ha criticato il diretto del Parco archeologico per – secondo lui – l’incuria che vige. “Non finirò mai di battermi – scrive Auteri sul suo profilo Facebook – per la valorizzazione delle nostre perle più preziose. Da mesi ci sono polemiche sul teatro greco di Siracusa, per i concerti che si terranno quest’estate, ma nessuno parla dello stato di incuria del parco archeologico. Qual è il ricordo che vogliamo lasciare ai turisti? Un parco sporco, senza nessuna cura del verde, impresentabile. Ho chiesto l’intervento immediato dell’assessore Scarpinato, non staremo a guardare questo scempio. Il parco merita rispetto, i siracusani meritano rispetto”, ha concluso.

Intimidazioni al direttore del Parco archeologico di Siracusa, le indagini

Le forze dell’ordine hanno avviato le indagini del caso, per capire chi ha forato i pneumatici dell’auto di Antonello Mamo. Gli agenti della Digos stanno scandagliando ogni aspetto della vita privata e professionale del direttore Mamo. Non sono emersi elementi, però, in questa fase delle indagini per accertare se vi siano legami con il suo ruolo di direttore del Parco archeologico di Siracusa, d’altra parte, la vittima avrebbe riferito una serie di episodi sospetti, che sono al vaglio della polizia.