Morta Laura Buco, portavoce del sindaco di Perugia, Andrea Romizi, e coordinatrice provinciale di Forza Italia. A dare notizia della sua scomparsa, avvenuta nella serata di sabato 18 marzo, è il gruppo di Forza Italia, “Azzurro donna Umbria”. Laura Buco, giornalista, è deceduta a seguito di una terribile malattia. La donna, che aveva compiuto 42 anni a luglio scorso, era stata anche assessore alla Cultura del Comune di Deruta. Tanti i messaggi di cordoglio, a partire dal sindaco del capoluogo umbro, Andrea Romizi, che sulla sua pagina ha scritto: “Sei stata la mia più importante amica. La mia confidente, la mia complice. Una colonna. La persona di cui mi sono sempre fidato ciecamente. Penso di non averti mai ringraziato abbastanza. Di non aver mai detto chiaramente quanto con la tua presenza, con la tua intelligenza, con la tua saggezza e con la tua sensibilità tu mi abbia più volte rassicurato”.

Morta Laura Buco, portavoce del sindaco di Perugia e coordinatrice di Forza Italia

È morta ieri sera Laura Buco, portavoce del sindaco di Perugia, Andrea Romizi e coordinatrice del capoluogo umbro per Forza Italia. Giornalista iscritta all’Ordine dell’Umbria, Laura Buco lascia il marito Alessio Bevilacqua, sposato nel 2016, e due figlie piccole, Adele e Camilla. Fino all’ultimo è stata al fianco di Romizi, a Palazzo Priori, per il quale ha collaborato per vari anni. “Tutto il mondo delle istituzioni, della politica umbra, del giornalismo ha espresso dolore e cordoglio per la prematura scomparsa della professionista della politica e del giornalismo – scrive la presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei – La notizia della sua prematura scomparsa è una di quelle cose che vorresti non accadesse mai ed è anche estremamente difficile per me esprimere il grande dolore che provo nel profondo”. Laura Buco è descritta come “una forza della natura, una combattente” dal sindaco di Perugia Andrea Romizi, “una che sapeva sempre cosa fare, che sapeva sempre che direzione prendere, che non si perdeva in bicchieri d’acqua, mai. Sempre sicura di sé”. Una donna concreta, pragmatica, ma così nobile d’animo, attenta e meticolosa, anche delicata. Un esempio per tanti, anche per il sindaco Romizi, che l’ha avuta per anni come portavoce: “Per te questa è stata, dal primo momento, una missione e ti ringrazio ancora una volta dal profondo del mio cuore. Di fatto, però, non hai portato solo la mia voce, ma hai condiviso con me i miei carichi, le mie paure, le mie sconfitte, i miei pensieri, i miei successi, le mie conquiste e i miei traguardi. Averti avuto al mio fianco in tutti questi anni è stata una benedizione. Perché io so quanto hai fatto per me costantemente e spesso silenziosamente. Mi hai supportato, a volte sopportato e spesso tutelato”.

Chi era

Coordinatrice provinciale di Forza Italia, Laura Buco è stata anche assessore alla Cultura del Comune di Deruta dal 2007 al 2012, quando sindaco era Alvaro Verbena. Tantissimi i messaggi di cordoglio, a iniziare dal gruppo di Forza Italia, Azzurra donna Umbria, che ha dato la notizia della morte della giornalista: “Laura ci ha lasciati. Un’amica, una forza della natura che ha saputo costruire un gruppo di amici, più che compagni di partito. Ha creato legami, stretto rapporti. Questo patrimonio ora è nelle nostre mani. Abbiamo una grande responsabilità”. “Mancherà il tuo spirito, la tua voglia di fare, di unire… di reagire, mancherà il tuo sorriso. Di te mancherà tutto, ma faremo tesoro di quello che hai costruito… e che ci hai lasciato… Ciao Laura”, sono state le prime parole a caldo delle amiche di Laura Buco alla notizia della sua morte. A inizio anno, uno dei suoi ultimi post su Facebook: “Ho aspettato un po’ prima di scrivere un post di buon anno…ma ora sono pronta, perché so cosa voglio per questo anno. Vorrei giorni felici, pieni di amore, di amicizia, di spensieratezza, momenti da ricordare, momenti da vivere”.