Sono tre punti che riaccendono le speranze salvezza della Sampdoria quelli ottenuti dai blucerchiati al Ferraris nell’anticipo domenicale della 27’ giornata di Serie A. La squadra di Stankovic batte il Verona 3-1 e accorcia sullo Spezia quartultimo, nonostante il margine di distacco dai liguri resta sempre notevole (-9 punti): la speranza di una rimonta che sarebbe clamorosa resta così viva. Mattatore del match è Manolo Gabbiadini, autore di una doppietta: il second gol, per altro, bellissimo. La terza rete blucerchiata arriva al 98′ in contropiede con Zanoli. L’altra faccia del medaglia della sfida del Ferraris è quella di un Verona – senza successi da cinque gare: la squadra allenata da Zaffaroni, terzultima in classifica a quota 19 punti, perde così l’occasione di guadagnare terreno sullo Spezia (a quota 24), sconfitto dal Sassuolo in questo turno. Per la Sampdoria si tratta del primo successo casalingo in stagione.

Sampdoria-Verona 3-1: doppietta Gabbiadini, la cronaca del match

Parte subito bene la Sampdoria che sfiora il vantaggio già al terzo minuto, ma Montipò è attento a deviare la conclusione di Djuricic; la replica del Verona è immediata, ma Turk è bravo ad alzare sopra la traversa la potentissima, ma abbastanza centrale, conclusione calciata da Lazovic. Al 24’ i blucerchiati passano in vantaggio: dopo una mischia sugli sviluppi di un calcio d’angolo la palla arriva sul sinistro di Gabbiadini che non lascia scampo al portiere del Verona. Quattro minuti più tardi i gialloblù vanno a un passo dal pari, ma la conclusione del solito Lazovic viene salvata sulla linea da un difensore. A segnare invece è la Sampdoria con una perla di Gabbiadini che sfrutta al meglio un’incertezza di Tameze: sinistro preciso e potente da fuori area e Sampdoria avanti di due gol al minuti 35’.

Nella ripresa non tarda ad arrivare la reazione del Verona che al 49’ colpisce il palo con Braaf. I gialloblù insistono ma sono anche sfortunati: a Gaich infatti vengono “cancellati” due gol, entrambi per fuorigioco, dal Var. Il primo al minuto 61’, l’altro al 66’. Il Verona il gol che riapre il match lo trova con Faraoni sugli sviluppi di un calcio d’angolo all’88’. Troppo tardi. L’assalto finale negli 8 minuti di recupero non porta al pareggio gialloblù, anzi sono i blucerchiati a trovare al 98′ la rete del 3-1 in contropiede con Zanoli. Per la Sampdoria di Stankovic arrivano così tre punti che danno ossigeno alla classifica e riaccendono le speranze nell’ambiente blucerchiato. Credere alla salvezza, nonostante le oggettive difficoltà, è ancora possibile.

Sampdoria-Verona 3-1: il tabellino

24′ e 35′ Gabbiadini (S), 88′ Faraoni (V), 90’+8′ Zanoli (S)

SAMPDORIA (3-4-2-1): Turk; Gunter, Nuytinck, Amione; Zanoli, Winks, Cuisance (dal 62′ Ilkhan), Augello; Leris (dall’84’ Murillo), Djuricic (dal 72′ Murru); Gabbiadini (dall’84’ Jesé). Allenatore: Dejan Stankovic.

VERONA (3-4-2-1): Montipò; Dawidowicz, Coppola, Magnani (dal 46′ Veloso); Faraoni, Duda, Tameze, Doig (dal 46′ Lasagna); Braaf (dal 78′ Kallon), Lazovic (dal 68′ Depaoli); Djuric (dal 38′ Gaich). Allenatore: Marco Zaffaroni.