Lazio e Roma si affrontano alle ore 18 allo Stadio Olimpico con i biancocelesti che perdono anche Ivan Provedel. Il portiere biancoceleste è autore di una stagione fin qui eccellente difendo i pali della seconda squadra meno battuta del campionato. L’ex Spezia però si deve arrendere nella partita più bella della Capitale. E’ alle prese da venerdì con una influenza che gli impedisce di lavorare con serenità, l’augurio era che facesse in tempo a ristabilirsi e invece questa mattina le sue condizioni erano ancora debilitanti. Il ragazzo si è detto disposto a scendere in campo ma la decisione finale se rischiarlo al derby spetta a Maurizio Sarri e allo staff sanitario della Lazio.

In attesa di capire la decisione che verrà presa a Formello, è stato allertato Luis Maximiano. Per il portiere portoghese sarebbe il primo derby della sua carriera dato che il primo della stagione lo ha visto dalla panchina. Arrivato in estate dal Granada per una cifra attorno ai dieci milioni di euro, ebbe un battesimo traumatico in Serie A con quel pallone preso con le mani fuori area dopo pochi minuti di gioco nella sfida casalinga contro il Bologna, prima giornata del campionato. Una espulsione che fece male al suo morale e che fece immediatamente sgattare dei mugugni nell’ambiente biancocelete riguardo il suo acquisto.

Da quella domenica di agosto iniziarono mesi di panchine per Maximiano con Maurizio Sarri che gli preferiva Provedel sia in campionato che in Europa League. E’ servito il nuovo anno per rivederlo finalmente all’opera ma in Coppa Italia e, il caso ha voluto, proprio contro il Bologna. Seguì anche il quarto di finale contro la Juventus e la doppia sfida di Conference League contro il Cluj e la gara di andata contro l’AZ Alkmaar salvo rimanere in panchina nella gara di ritorno. Ora un nuovo debutto, inatteso e difficile, con un duello a distanza tutto lusitano visto che a difendere i pali della Roma ci sta un monumento come Rui Patricio.

Quanto pesa l’assenza di Provedel?

Ivan Provedel è un valore aggiunto per la Lazio. Con il pareggio per 0-0 contro il Bologna nell’ultimo turno di campionato è arrivato a quindici clean sheet in stagione. Numeri impressionanti per l’ex Spezia che detiene già il primato di porte imbattute in trasferta: ben 9. Ora Provedel ha messo nel mirino Felice Pulici e Idilio Cei che lo precedono di una sola lunghezza anche se quest’ultimo sarebbe a 17 complice una gara vinta a tavolino. Nelle 11 gare rimaste Provedel proverà a migliorarsi ancora e a raggiungere i record. Il record assoluto per la porta biancoceleste appartiene a Silvano Martina che nel 1987/88 rimase imbattutto per 20 partite. Uun’impresa che non sembra impossibile.

Guardando invece il resto di Europa solo Barcellona, Napoli e Newcastle hanno incassato meno dei 19 gol subiti dalla Lazio che ha abbassato la media gol subiti da 1,5 a 0,7 a partita. Numeri importanti per una difesa che lo scarso anno era stato il tallone d’Achille per Maurizio Sarri. La nuova coppia Casale-Romagnoli hanno dato serenità al reparto, azzeccata la scelta di Sarri di puntare su l’ex difensore dell’Hellas Verona mentre sul campione d’Italia col Milan ci stanno pochi commenti da fare. Altra intuizione del tecnico toscano è stato puntare su Provedel che fin qui non ha fatto assolutamente rimpiangere i suoi predecessori con una costanza impressionante.

Dove vedere Lazio-Roma

Per vedere la partita, qualora si è impossibilitati a seguirla direttamente allo stadio, ci sono due modalità: in diretta Tv e indiretta streaming. Di seguito oltre ad evidenziare quale emittente trasmetterà la partita anche il modo di colegare i vari dispositivi, qualora risultasse opportuno.
• Data: domenica 19 marzo 2023
• Orario: 18:00
• Canale TV: DAZN
• Streaming: DAZN