Morgan Sanremo 2024. Il Festival di Sanremo è terminato da poco più di un mese e nonostante ancora non siano terminate le polemiche in merito all’edizione appena conclusa, sono già iniziati gli spoiler in merito alla prossima. Dopo la foto pubblicata dallo stesso conduttore e direttore artistico Amadeus insieme agli scenografi Gaetano e Maria Chiara Castelli, parlando già di work in progress, arrivano alcune indiscrezioni sul cast.

Per Sanremo sembra esserci la schiarita: Amadeus – salvo ripensamenti – dovrebbe condurre anche il Festival 2024 rispettando il contratto già firmato. Con la più che probabile presenza di Morgan, spinto da Vittorio Sgarbi e dal centrodestra. Tra l’altro Morgan ha già ottenuto un programma in Rai. Di sicuro non ci sarà Stefano Coletta, ma probabilmente Marcello Ciannamea, attuale responsabile della Distribuzione Rai – stimato da tutta l’azienda e politicamente anche da Forza Italia e Lega – in lizza da favorito per la direzione Intrattenimento Prime Time”, riporta Marco Castoro su Leggo.

Morgan Sanremo 2024: le prime anticipazioni

Morgan sarà nel cast in gara oppure come co-conduttore al fianco del padrone di casa? Proprio il sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi qualche settimana fa in una intervista a Adnkronos aveva parlato di un Festival “in cui vorrei che al fianco di Amadeus sul piano della consulenza musicale oltre a Mogol ci fosse anche Morgan. Uno per i testi e l’altro per la musica. Sia lui che Morgan sono degli scopritori di talenti, hanno scoperto Marco Mengoni a X Factor […] Amadeus? E’ come Pippo Baudo, un bravissimo presentatore ma dal punto di vista musicale ha bisogno di affiancarsi a persone come Mogol e Morgan e non a Fedez e Ferragni, visto che la prima industria culturale è la Rai“.

E pensare che solo lo scorso gennaio sembrava essersi concluso tra gli insulti il rapporto di collaborazione che per mesi aveva legato proprio Morgan e Sgarbi. Insulti privati, tra una chat e l’altra, che sono poi diventati pubblici a causa della presenza di diversi giornalisti e altri intellettuali italiani nel gruppo su Whatsapp in cui fino erano presenti i due protagonisti della lite.

Sgarbi mi ha accoltellato e umiliato, nonostante io lo abbia sempre appoggiato con lealtà, si è permesso di fare questo a me, perché? Perché ho espresso indignazione? Che cosa greve […] Quanto tempo ho sprecato per Sgarbi, quante notti, quante parole, quanti sogni. Se non fosse stato per me non sarebbe sottosegretario. Così fanno i cattivi. Sfruttano e poi accoltellano. Io perdo tempo, serenità, speranza, lavoro, contatti, allegria, progetti, stima… Parecchie cose perdo. Basta. È uno stronzo, un mostro. Alcuni di voi hanno gli screenshot della discussione tra me e Sgarbi. Giudicate voi, io stacco e me ne fotto, chiudo tutto, siete (quasi) tutti delle merde umane. Affanculo miserabili“, si leggeva nelle chat.

Morgan e Amadeus: la lite a Sanremo Giovani

Sembra strano pensare a Morgan e Amadeus insieme. Dopo il siparietto con Bugo nell’ultimo Festival di Sanremo pre Covid nel 2020, il conduttore aveva richiamato il cantante nella giuria di Sanremo Giovani nel 2021. A poche ore dalla diretta però Morgan è stato escluso dalla giuria di Sanremo Giovani per “comportamento inaccettabile” e “dichiarazioni offensive pubbliche e private”: “In seguito al comportamento inaccettabile di Marco Castoldi in arte Morgan, espresso con dichiarazioni offensive pubbliche e private, il direttore artistico Amadeus e l’organizzazione del Festival, con una decisione molto sofferta, hanno disposto l’esclusione dell’artista dalla giuria televisiva di Sanremo Giovani. Tutto ciò al fine di salvaguardare la sostanziale correttezza della gara, propedeutica alla selezione degli artisti delle Nuove Proposte di Sanremo 2021. In base al regolamento le votazioni saranno da ritenersi comunque valide in quanto rimodulate su 3 invece che su 4 giurati”.

Immediata la replica del cantante: “Sono qui in quel di Sanremo dove giunto per lavoro e non certo per vacanza mi accingo ad onorare il ruolo per cui mi si è voluto, il giurato dei cantanti su Rai 1 nazionale ma qualcuno ha sparso voce che non mi si vuole nemmeno far entrare. “Addirittura?” vo a pensare! Chissà mai per qual motivo forse è che avran paura che li possa smascherare della loro dittatura ben poco musicale?? Non sia mai, non son volgare ma una cosa posso fare: se qualcuno di voi altri che si trova nei paraggi avesse voglia di filmare quel momento in cui può darsi mi si vieti di entrare nonostante i si ingaggi allora me lo dica in fretta che io lo farei venire già da questa camerata e facciam vedere a tutti che succede ma in diretta così allora apertamente si vedrà senza problema e ciascun giudicherà chi è la persona corretta e quali sono i farabutti”.