Scoperta shock nella mensa della scuola elementare “Dante Alighieri” di via Castellino da Castello, zona Ghisolfa a Milano dove un bambino di quinta elementare ha trovato un bullone di metallo all’interno di un panino servito da Milano Ristorazione dopo l’uscita didattica degli alunni. Per fortuna il piccolo si è accorto del bullone in tempo per non inghiottirlo e rischiare di rimanere soffocato.

L’episodio è avvenuto lo scorso Mercoledì 15 Marzo e, non appena ricevuta la segnalazione, Milano Ristorazione, l’ente che si occupa di rifornire la mensa scolastica, ha attivato tutte le verifiche e i controlli sul campione pervenuto come si legge in una nota della società responsabile del servizio mensa per il Comune di Milano.

“Si è anche proceduto, continua la nota, ad un audit straordinario nello stabilimento del fornitore che produce il pane che viene consegnato a Milano Ristorazione e si è elevata una contestazione al riguardo”. 

Milano bullone nel panino: la denuncia dei genitori

“Si tratta di un episodio gravissimo e non è il primo” denuncia Lucie Boubnikova, genitore e rappresentante della classe quinta in cui si è verificato l’episodio, che cita anche “un insetto trovato all’interno della pasta qualche tempo fa” e in generale “la scarsa qualità del cibo proposto e dei piatti che arrivano in tavola. Facciamo segnalazioni da anni, per ogni tipo di criticità, ma non cambia nulla”. 

I genitori anche in passato si sono attivati per chiedere più controlli: “Noi abbiamo fatto spesso verbali e segnalazioni ai commissari della mensa, che hanno il compito di controllare qualità, quantità e gradimento del cibo. Non abbiamo mai avuto riscontri da Milano Ristorazione. Il risultato è che il 75% del cibo viene rimandato indietro”.

“Questo bambino è il compagno di banco di mia figlia, ha spiegato la rappresentante di classe, e si è molto spaventato per quello che è accaduto, anche se per fortuna non si è fatto nulla”. La fortuna del bambino è stata quella di addentare il panino e appoggiarlo sul tavolo dopo il primo morso, così osservandolo ha notato qualcosa all’interno “che gli sembrava un’oliva, ha aggiunto, ma non si possono dare le olive ai bambini quindi ha guardato meglio e ha visto che era un bullone. Così ha subito allertato le maestre che anche loro erano incredule”.

Ora i genitori della commissione mensa dell’istituto hanno fatto denuncia a Milano Ristorazione e “i genitori del bambino sarebbero intenzionati a sporgere denuncia ai Carabinieri, ha proseguito la rappresentante. Ultimamente la situazione è davvero peggiorata. È assurdo che permettano ai bambini di mangiare così”. 

I controlli del Comune di Milano

Mobilitato anche il Comune di Milano. “L’Unità di controllo del Comune ha richiesto a Milano Ristorazione una relazione dettagliata su quanto accaduto, analogo approfondimento verrà fatto su tutta la filiera che ha portato alla consegna del panino nel sacchetto gita, ha commentato la vice sindaca Anna Scavuzzo, perché evidentemente è inaccettabile che ci sia non solo un corpo estraneo in un alimento, ma addirittura un bullone”.

Il Comune rassicura le famiglie che avrà la massima attenzione nel ricostruire questa vicenda in ogni passaggio, in modo da evidenziare eventuali errori o disattenzioni che non dovranno più ripetersi.

“Lo spavento è stato enorme, soprattutto pensando a quanto sarebbe potuto accedere” commenta anche la preside del comprensivo Rinnovata Pizzigoni, Anna Teresa Ferri, che racconta del rapido riscontro avuto da Milano Ristorazione già Mercoledì pomeriggio.

“Di recente non ci sono state particolari criticità relative al servizio mensa. Questa problematica è molto particolare, perché l’oggetto metallico era probabilmente nell’impasto del pane. Fortunatamente lo studente si è accorto della sua presenza prima ancora di masticare, quindi ha evitato anche di procurarsi danni ai denti”.