Ad Hong Kong la repressione non si ferma. L’ex faro d’Occidente in Estremo Oriente sta diventando sempre più un’anonima provincia cinese. Sono stati arrestati due uomini per possedere libri illustrati per bambini che le autorità definiscono “sediziosi”. Dopo che importanti editori sono stati arrestati e i principali giornali della provincia sono stati fatti chiudere, si ritiene che questi siano i primi arresti per possesso di libri.

Hong Kong, due uomini arrestati per possesso di libri

I libri in questione narravano della storia di alcune pecore che cercavano di trattenere fuori dal loro villaggio alcuni lupi. Le autorità hanno interpretato la novella dei libri in riferimento ad Hong Kong e al governo della Repubblica Popolare Cinese. I critici affermano che questo sia l’ennesimo caso di deterioramento dei diritti ad Hong Kong. Human Rights Watch ha descritto gli arresti come “vergognosi” e ha affermato che il territorio sta usando la sua legge sulla sedizione dell’era coloniale per reprimere il dissenso.

Gli uomini arrestati avevano 38 e 50 anni. La polizia ha fatto irruzione nelle loro case, a Kowloon e nell’isola di Hong Kong, il 13 marzo. Gli agenti hanno sequestrato più copie dei libri, che fanno parte di una serie intitolata Yangcun. Entrambi gli uomini sono stati rilasciati su cauzione ma dovranno presentarsi alla polizia il mese prossimo, hanno detto le autorità.

I libri sono gli stessi di un altro processo di alto profilo svoltosi lo scorso anno, in cui un tribunale doveva stabilire se i libri di Yangcun sostenessero la ribellione contro lo Stato. Il tribunale ha stabilito che i libri illustrati avevano “intenzioni sediziose e ha incarcerato cinque logopedisti a 19 mesi di carcere per aver pubblicato i libri.

Gli autori hanno età compresa tra i 25 e i 28 anni e il problema dei loro libri è stata l’interpretazione che se ne è data: attraverso e-book di cartoni animati la storia è stata letta come la rappresentazione del movimento di democrazia di Hong Kong, spiegata ai bambini. In uno dei tre libri, infatti, un gruppo di pecore combatte contro alcuni lupi che cercano di impossessarsi del loro villaggio.