Jonathan Cilia Faro è un’eccellenza italiana nel mondo. Il tenore ragusano si è raccontato durante la trasmissione “Pomeriggio Con Noi” condotta da Francesca Romana Macrì e Francesco Acchiardi in onda ogni giorno su Cusano Italia Tv, ed ha spiegato i motivi del suo successo all’estero e le differenze su come sia percepita la musica “classica” all’estero e nel nostro paese. Il maestro ha anche spiegato il suo “Romantico tour” che partirà il prossimo 29 marzo dal teatro Ghione di Roma.

Jonathan Cilia Faro, il tenore amato dagli americani

Jonathan Cilia Faro ha lavorato con Alan Parson, Don Most, Sergio Cammariere e Annalisa Minetti. Ragusano doc, Jonathan Cilia comincia ad esprimere il suo talento canoro, come tenore, in una Tv locale. A 21 anni produce il suo primo DVD : spinto dal desiderio di affermarsi all’estero, si trasferisce in Canada, dove produce un doppio album di inediti, “Dalle tenebre alla luce e “My Religion”. Da lì in Toscana, dove trova l’ispirazione per comporre diverse colonne sonore per film ( tra cui pellicole prestigiose con Al Pacino), e un album dal titolo: “A che piano vado” , che distribuirà in 30.000 copie e lo porterà a esibirsi in tutto il mondo: Thailandia, Giappone, India, Sud America, Europa. Trasferitosi a Londra, crea un team di professionisti di altissimo livello, con il quale si presenta al pubblico di tutto il mondo Nel 2014, si trasferisce a Cleveland, Ohio, dove fonda La NEWARIAS Entertainment LLC, diventata ben presto una compagnia per la promozione della musica italiana nel mondo. Cresce la sua notorietà, ed è sovente intervistato da TV internazionali, nonchè chiamato come special guest a numerosi eventi. L’attività artistica lo porta a registrare nell’aprile del 2017 un concerto dal vivo alla “Union Chapel di Londra”, e a produrre nel settembre dello stesso anno a Roma un omaggio a Fellini e alla Dolce Vita, usando i brani italiani ed inglesi di Modugno, Orbison , Ranieri , oltre ad un medley, assieme all’amico Donny Most, della celebre serie “Happy Days”. Quest’anno è uscito “FROM NOW ON” il nuovo disco con 12 brani che danno risalto alla sua voce potente, lirica, a volte graffiante, ma anche Pop . I brani sono scritti da autori italiani e internazionali, arrangiati e prodotti da Matteo Cifelli, Nicolo’ Fragile, Tom Brooks, Emanuele Chirco e il maestro Peppe Arezzo.

Romantico Tour, la partenza da Roma

Il “Romantico Tour” partirà da Roma il prossimo 29 Marzo al teatro Ghione. Insieme alla cantautrice romana Veronica Liberati, conosciuta per aver partecipato al format televisivo “All Together Now” condotto da Michelle Hunziker, Jonathan Cilia Faro ha scelto proprio la capitale come punto di partenza per questo tour che toccherà le maggiori capitali europee e la sua Sicilia con la tappa al Teatro Garibaldi di Modica. Il tenore è stato ospite negli studi della trasmissione “Pomeriggio Con Noi” condotta da Francesca Romana Macrì e Francesco Acchiardi in onda ogni giorno su Cusano Italia Tv, ed ha spiegato i motivi del suo successo all’estero e le differenze su come sia percepita la musica “classica” all’estero e nel nostro paese: “L’opera piace a tutti, io credo che sia un problema culturale, bisogna esporla per farla piacere. Qualora le televisioni dessero maggior spazio all’opera, questo genere musicale sarebbe il più apprezzato dal pubblico. L’opera è la Ferrari Italiana agli occhi delle persone estere, in Italia abbiamo un sistema concentrato alla musica di largo consumo, i successi commerciali, l’opera viene esportata con il Volo, Bocelli e moti altri perché fa sempre sold out nei teatri.” Il tenore spiega anche perché ha scelto Roma come tappa iniziale del tour: “Roma perché è la città simbolo dell’amore, gli americani e non solo quando pensano ad una città d’amore pensano a Roma o Venezia e quindi con il mio tour manager e lo staff della JPC abbiamo deciso dopo 15 anni di fare il mio primo evento proprio qui nella capitale.”