Si sono tenuti a Losanna i sorteggi dei gironi dei tornei di Qualificazione alle Olimpiadi di Parigi 2024 per la pallavolo femminile. Tre eventi in contemporanea tra il 16 e il 24 settembre 2023 che si disputeranno tra Cina, Giappone e Polonia.
I tornei preolimpici prevedono la presenza di otto squadre che si affronteranno una volta sola nei tre gironi. Le prime due qualificate andranno ai Giochi, per un totale di sei pass che saranno staccati al termine delle partite che si giocheranno col meccanismo del con il meccanismo del round robin.

Il paese organizzatore, la Francia, è già qualificata di diritto, mentre gli altri cinque posti verranno assegnati in base al ranking FIVB alla fine della Nations League 2024 (ogni Continente dovrà essere comunque rappresentato).

Definiti quindi tutti gli abbinamenti e la composizione dei vari raggruppamenti.

L’Italia è stata inserita nel raggruppamento C e giocherà in Polonia, dove dovranno vedersela coi padroni di casa ma dovranno soprattutto fare i conti contro le campionesse olimpiche in carica, gli Stati Uniti. Da non sottovalutare Germania e Thailandia, mentre sicuramente un gradino sotto Colombia, Corea del Sud e Slovenia.
Nel Girone B occhio a Giappone, Brasile e Turchia, mentre il raggruppamento A è una questione tra Cina e Serbia,

Ecco i gironi completi delle qualificazioni per le Olimpiadi del 2024: l’Italia ha una grande possibilità in attesa di capire se la stella indiscussa della nazionale, Paola Egonu, deciderà di tornare a vestire l’azzurro dove potrebbe dare una spinta decisiva verso la qualificazione alle prossime Olimpiadi per le ragazze di Davide Mazzanti.

Gironi qualificazioni Olimpiadi 2024

POOL A (in Cina): Cina, Serbia, Canada, Repubblica Dominicana, Paesi Bassi, Repubblica Ceca, Messico, Ucraina

POOL B (in Giappone): Giappone, Brasile, Turchia, Belgio, Bulgaria, Porto Rico, Argentina, Perù

POOL C (in Polonia): Polonia, Italia, USA, Germania, Thailandia, Colombia, Corea del Sud, Slovenia