Avversarie Italiane Champions League. Dall’urna di Nyon sono state appena pescate le quattro partite dalle quali usciranno le semifinaliste. Già previsti gli eventuali incontri che poi porteranno alla finalissima di Insatanbul.

Scongiurato il pericolo Manchester City e Real Madrid, una cosa è sicura: accadrà che tre squadre italiane non le rivedremo alle semifinali: la sorte ha fatto ha voluto il derby italico in campo internazionale e nella competizione europea più ambita per club tra il Milano di Stefano Pioli e il Napoli di Luciano Spalletti. Eppure alla vigilia sapevamo che si potesse correre questo rischio!

L’Internazionale di Simone Inzaghi, invece ha pescato il Benfica. Dunque i lusitani, torneranno per la seconda volta in questa stagione calcistica e in questa stessa edizione della Coppa dalle grandi orecchie in Italia. Se nella fase a gironi ha incontranto sulla sua strada la Juventus, di fatto estremettendola da una sorta di duello che li vedeva contrapposte nella lotta al secondo posto, tra poche settimane verrà a Milano a fare visita ai nerozzurri.

Avversarie Italiane Champions League quarti di finale: il Benfica per l’Internazionale

Il Benfica non è certamente una squadra da sottovalutare. Il suo cammino in Champions finora è stato limpido, lineare sempre senza alcuna sbavatura. Tecnicamente molto forte. Certamente un avversario da prendere con le molle. Non solo possiede un gioco corale grazie al quale ha messo sotto quasi tutte le avversarie in campo, ma nche molte individualità di spicco.

Pochi sono i punti deboli, pertanto la squadra neroazzurra dovrà stare molto attenta e concentrata. Sfidare i lusitani in 180 minuti non è sicuramente una passeggiata di salute.

Avversarie Italiane Champions League quarti di finale: il Napoli per il Milan

La seconda avversaria europea è il Napoli. Già, poniamo la squadra di Luciano Spalletti come la favorita nel derby tutto italiano che si consumerà nei 180 minuti dei quarti di finale dela champions league 2022/2023.

Cosa dire? Le due squadre si giocheranno il passaggio alle semifinali da avversarie che si conoscono benissimo. Il Milan sa cos’è oggi il Napoli, ma il Napoli sa cos’è il Milan in Europa.

Se da una parte abbiamo gli azzurri che per la prima volta della loro storia accedono ai quarti di Champions, dall’altra la squadra italiana che ha vinto più volte la competizione europea nonché la seconda al mondo dopo i Real Madrid che avinto più trofei internazionali al mondo per club.

Dunque oggi, l’urna ha scelto di mettere di fronte la prima in classifica che ssta per lurearsi campione d’italia dopo aver stracciato tutte le avversarie e il Milan attualmente quarto in classifica ma che ha cucito lo scudetto nelle magliette per l’impresa compuita l’anno scorso.

In Italia aspettavamo incurositi quale squadra straniera potesse uscire nel sorteggio odierno, ed invece ci siamo ritrovati a raccontare che tra pochi giorni si giocheranno due partite, l’una di andata e l’altra di ritorno tra una squadra che oggi ha un agrande dimensione italiana e si sta affacciando ora in Europa e una squadra che pur non essendo quella gloriosa di un tempo, incute sempre grande timore alle averssarie perchè ha una grande dimensione europea.

I PRECEDENTI TRA BENFICA E INTER

Il Benfica, ha incontrato l’Inter in Coppa Campioni, nella finale del 1964/1965 persa per 1-0 e nel doppio confronto agli ottavi di finale della Coppa UEFA 2003/04, quando uscì dopo lo 0-0 al Da Luz e il 4-3 subito al Meazza.

I PRECEDENTI IN EUROPA TRA MILAN E NAPOLI

Milan e Napoli in campo europeo non si sono mai affrontati, ma tutte e due le squadre hanno affrontato in un derby italiano in una competizione europea.

Il precedente che coinvolge il Napoli risale alla stagione 1988/1989, quando affrontò la Juventus proprio ai quarti di finale ma della Coppa UEFA. La squadra allenata allora da Ottavio Bianchi dopo aver perso per 2-0 a Torino, si qualificò grazie alla rimonta perfezionata nel ritorno al San Paolo con il punteggio di 3-0. Il Napoli quell’anno vinse la competizione.

Il Milan invece ha diversi precedenti con le italiane: una sconfitta per 0-2 nella finale di Supercoppa Europa del 1993, tre pareggi e cinque vittorie compreso quella contro la Juventus ai rigori nella finale di Champions del 2003 a Manchester.

Il Tabellone

Il sorteggio ha tracciato anche il percorso che le squadre dovranno fare per arrivare alla finale di Instanbul se si dovessero qualificare turno dopo turno.

La vincente tra il Benfica e l’Internazionale dovrà vdersela con la vincente tra Milan e Napoli. Nel caso dovesse passare il turno, come ci auspichiamo l’Inter si avrebbe un nuovo derby tutto italiano anche nelle semifinali.

Nell’altra parte del tabellone invece, la vincente tra Real Madrid-Chelsea se la vedrà in semifinale con la vincente tra Manchester city e Bayern Monaco.