Atalanta-Empoli, le probabili formazioni del match – La 27esima giornata di Serie A si apre venerdì alle ore 18:30 con la sfida tra Sassuolo e Spezia, ma in serata – alle 20:45 – sarà anche il momento dell’Atalanta di Gasperini contro l’Empoli di Zanetti. La squadra bergamasca vuole tornare alla vittoria per rientrare nella corsa Champions: i nerazzurri si trovano infatti a quota 42 punti al sesto posto, a sei punti dal Milan quarto in classifica, ma sono reduci da tre sconfitte e un pareggio nelle ultime quattro. Solo un gol fatto in questo arco di tempo per la squadra di Gasperini, che sta faticando e non poco in fase realizzativa dopo un inizio di 2023 spettacolare. Di fronte ci sarà però un Empoli che non sta molto meglio: la squadra toscana è al momento al quattordicesimo posto con 28 punti (+9 sulla terzultima) in una situazione relativamente tranquilla, ma non vince dal 23 gennaio a San Siro contro l’Inter. Nelle ultime cinque partite, la squadra di Zanetti ha ottenuto tre sconfitte (nelle ultime tre) e soltanto due pareggi: servirà dunque un’impresa all’Empoli, che vuole tornare a vincere anche in un campo difficile come il Gewiss Stadium. Di seguito, le probabili formazioni della sfida tra Atalanta e Empoli.

Atalanta-Empoli, le probabili formazioni del match

Gian Piero Gasperini dovrebbe affidarsi al classico 3-4-1-2 con Musso confermato tra i pali. Nella difesa a tre spazio a Rafael Toloi sul centrodestra, con Palomino sul centrosinistra e Scalvini a guidare la difesa in mezzo. Sugli esterni di centrocampo conferme per Zappacosta a destra e Maehle sulla sinistra, con De Roon ed Ederson a fare da scudo davanti alla difesa, visto l’infortunio di Koopmeiners. Nel tridente invece ci sarà Mario Pasalic e non Jeremie Boga: davanti a lui spazio ad Ademola Lookman e Rasmus Hojlund, ma Duvan Zapata – tornato a pieno regime – scalpita per un posto da titolare. Panchina anche per lui Muriel.

Paolo Zanetti si affida invece al 4-3-1-2 con Perisan ancora tra i pali, visto l’infortunio di Vicario. Nella difesa a quattro giocheranno Ebuehi nel ruolo di terzino destro, Parisi nel ruolo di terzino sinistro, mentre i due centrali saranno come sempre Ismajli e Luperto. Nel centrocampo a tre il vertice basso sarà Marin, con Akpa-Akpro nel ruolo di mezzala destra e Bandinelli come mezzala sinistra. Sulla trequarti conferma per Baldanzi, che agirà dietro alle due punte, che saranno Ciccio Caputo e Martin Satriano, visto l’infortunio di Cambiaghi.

Atalanta (3-4-1-2): Musso; Toloi, Scalvini, Palomino; Zappacosta, De Roon, Ederson, Maehle; Pasalic; Lookman, Hojlund. Allenatore: Gian Piero Gasperini.

Empoli (4-3-1-2): Perisan; Ebuehi, Ismajli, Luperto, Parisi; Akpa-Akpro, Marin, Bandinelli; Baldanzi; Caputo, Satriano. Allenatore: Paolo Zanetti.

Dove vedere la partita in tv

Atalanta-Empoli verrà trasmessa in diretta su DAZN. Si potrà scaricare l’app su smart tv compatibili, su console di gioco come PlayStation e Xbox, oppure tramite dispositivi come Amazon Fire TV Stick e Google Chromecast. Match visibile anche su Sky ai canali Sky Sport Calcio (202 del satellite), Sky Sport (251 del satellite). E in streaming? La sfida di Bergamo tra la squadra di Gasperini e i toscani sarà visibile in diretta streaming su DAZN: gli abbonati potranno scaricare l’app su smartphone o tablet, oppure collegarsi al sito ufficiale tramite pc o notebook. I clienti Sky, invece, potranno vederla anche grazie al servizio di Sky Go. Partita visibile anche su NOW, il servizio streaming on demand di Sky: una volta acquistato il ticket ‘Sport’ sarà possibile selezionare la diretta della gara direttamente dal palinsesto.