AZ Alkmaar-Lazio, cronaca e tabellino del match – Dopo la qualificazione della Fiorentina ai quarti di Conference League, questa sera è toccato alla Lazio scendere in campo contro l’AZ Alkmaar per il ritorno degli ottavi di finale della competizione. Si ripartiva dall’1-2 dell’Olimpico in favore degli olandesi (QUI la cronaca e il tabellino). La squadra di Sarri esce però sconfitta anche in terra olandese e abbandona la Conference League: è l’unica squadra italiana a non aver superato il turno.

AZ Alkmaar-Lazio, cronaca e tabellino del match

La sfida tra AZ Alkmaar e Lazio, iniziata alle ore 21:00, si è giocata all’AFAS Stadion di Alkmaar. Nei primi minuti le due squadre si studiano, cercando un varco per bucare la difesa avversaria, ma senza successo. La Lazio continua a fare possesso nei primi minuti, ma l’AZ riesce a prendere campo e tenere in mano il pallino del gioco. Al 17′ ci prova l’AZ con Pavlidis, ma la difesa della Lazio regge bene e libera il pericolo. Al 21′, però, nel momento più inaspettato, la Lazio passa in vantaggio: Zaccagni serve Felipe Anderson, che con il destro insacca con una conclusione rasoterra. Al 24′ l’AZ prova ad alzare i ritmi e ci prova con Karlsson, ma la difesa della Lazio libera tutto. È solo il preludio al gol, perché al 28′ l’AZ Alkmaar pareggia: Karlsson dalla fascia sinistra si accentra e con il destro dalla distanza battle Provedel. Al 40′ ancora AZ con Reijnders che tenta il mancino da fuori area. Al 46′ Pavlidis ci prova dalla distanza, ma la sua conclusione viene parata da Provedel. Subito dopo occasione AZ con Karlsson, ma Provedel è bravo ancora una volta a parare. Finisce così un primo tempo vivo, con diverse occasioni da una parte e dall’altra.

Nel secondo tempo parte forte la Lazio e al 52′ ci prova Pellegrini da fuori, ma Ryan respinge bene in calcio d’angolo. Al 56′ l’AZ Alkmaar va vicino al vantaggio: Reijnders riceve palla da Pavlidis e ci prova da fuori, ma con Provedel già battuto colpisce in pieno il palo. Grande occasione per gli olandesi. Al 62′ l’AZ passa in vantaggio: bella azione a sinistra dell’AZ, palla in area per Pavlidis, che si coordina e con un destro dal limite batte Provedel sul primo palo. 2-1 per la squadra olandese. Un minuto dopo altra occasione per l’attaccante dell’AZ, ma Casale chiude bene in calcio d’angolo. Al 64′ Odgaard colpisce l’incrocio dei pali esterno dopo essersi liberato in area di rigore con un destro potentissimo. Lazio adesso in affanno. Al 75′ piatto destro al volo dal limite di Reijnders: pallone che scheggia ancora una volta il palo e va fuori di pochissimo. Tra il 79′ e l’80’ ci provano prima Odgaard per l’AZ, poi Pedro per la Lazio, ma sia Provedel che Ryan parano. All’81’ ci prova Marusic da fuori: palla alta. Non succede più nulla fino al 93′: l’AZ vola ai quarti di finale, la Lazio lascia l’Europa.

Il tabellino

AZ ALKMAAR (4-3-3): Ryan; Sugawara, Goes (86′ Beukema), Chatzidiakos, Kerkez; Clasie, Mijnans, Reijnders; Odgaard (86′ Lahdo), Pavlidis, Karlsson (86′ van Brederode). Allenatore: Jansen. A disposizione: Verhulst, Owusu-Oduro, Yusuf Barası, Vanheusden, Buurmeester, de Jong, M-de Wit, Meerdink

LAZIO (4-3-3): Provedel; Marusic, Gila, Romagnoli (58′ Casale), Pellegrini (69′ Lazzari); Milinkovic (58′ L. Alberto), Vecino, Basic; Cancellieri, Felipe Anderson (78′ Romero), Zaccagni (58′ Pedro). Allenatore: Sarri. A disposizione: Maximiano, Magro, Patric, M.Antonio, Cataldi, Floriani, Bertini.

MARCATORI: 21′ Felipe Anderson (L), 28′ Karlsson (AZ), 62′ Pavlidis (AZ)

AMMONITI: Kerkez (AZ), Vecino (L), Pellegrini (L)