San Francisco potrebbe diventare la prima grande città degli Stati Uniti a finanziare i risarcimenti, in base a un piano che assegnerebbe 5 milioni di dollari (4 milioni di sterline) a ciascun residente nero idoneo.

I sostenitori affermano che sarebbe solo un risarcimento per i neri americani per l’eredità della schiavitù e del razzismo. Gli oppositori, però, sostengono che il prezzo sia troppo alto.

San Francisco piano di riparazione per residenti neri

Sono più di 100 i suggerimenti delineati nella bozza presentata dal comitato. È ampiamente considerato come lo sforzo politico più dettagliato mai compiuto negli Stati Uniti sulla controversa questione delle riparazioni.

I sostenitori del piano affermano che è necessario riparare l’eredità della schiavitù statunitense e delle politiche razziste, che sostengono abbiano danneggiato in modo sproporzionato i neri americani in termini di povertà, cattiva salute, incarcerazione e condizione economica.

Ma i critici della misura – tra cui ci sono i liberali – parlano di un incubo finanziario. Sostengono che i californiani che non sono mai stati proprietari di schiavi non dovrebbero dare soldi a persone che non sono state ridotte in schiavitù.

Alcuni hanno anche sostenuto che sarebbe difficile finanziare una proposta del genere in mezzo a una recessione dell’industria tecnologica nella Silicon Valley, per la quale San Francisco è l’hub principale.

Una delle difficoltà in discussione a San Francisco è come determinare chi si qualifica. Circa 50.000 persone di colore vivono a San Francisco, ma non è chiaro quanti ne avrebbero diritto. I criteri di qualificazione previsti dal piano includono che una persona dovrebbe avere almeno 18 anni e essersi identificata come nera o afroamericana in documenti pubblici per almeno un decennio.