“I paesi dell’eurozona stanno cercando di convincere tutti dell’imminente collasso dell’economia russa, mentre la loro inflazione è più alta che in Russia”. Lo ha detto oggi il presidente Vladimir Putin, parlando al congresso dell’Unione russa degli industriali e degli imprenditori (RSPP).

Putin: “Inflazione in Russia inferiore a quella dell’Eurozona”

Nel suo discorso, il leader russo ha riportato una citazione del famoso scrittore americano Mark Twain per spiegare la situazione economica odierna del suo Paese:

[L’inflazione in Russia], ovviamente, è inferiore a quella dei paesi dell’eurozona, che aspettano incessantemente il crollo dell’economia russa. Stanno cercando di convincere se stessi e i nostri partner di ciò. Ma ricordiamo che una volta un famoso scrittore americano disse che le notizie sulla sua morte erano molto esagerate. Questo è il caso della nostra economia.

Putin ha anche osservato che la crescita del commercio al dettaglio in Russia ad aprile raggiungerà il 5%, che si basa sulla stabilità del mercato del lavoro, sull’inflazione più bassa e sui salari più alti:

La domanda interna sta crescendo bene. Si prevede che già ad aprile raggiungeremo un tasso di crescita del fatturato al dettaglio di almeno il 5%, e in termini reali. Ciò che è importante qui, ciò su cui vorrei attirare l’attenzione è che questo non si tratta di un aumento casuale.Come notano gli esperti, la domanda interna ha assunto una traiettoria sostenibile, una crescita a lungo termine.Si basa sulla stabilità del nostro mercato del lavoro, un aumento dei salari e del reddito dei cittadini, nonché un aumento diminuzione dell’inflazione.

Aspettative di inflazione secondo il leader russo

L’inflazione, secondo il leader russo, potrebbe ammontare a meno del 4% annuo alla fine di marzo:

L’inflazione dovrebbe essere inferiore al 4% alla fine di marzo. Diversi esperti hanno opinioni diverse, compresi quelli qui presenti, con un range dal 4% o poco meno al 5% circa. Tuttavia, è chiaro che questo sarà l’obiettivo dell’inflazione.

Il presidente russo ha poi concluso:

Al 13 marzo l’inflazione è al 7,6% ed entro la fine del mese, all’inizio di aprile, raggiungerà già l’obiettivo.